Saronno, sosta più cara per i non residenti

Il sindaco: "Costretti a giocare sulle tariffe intorno allo scalo ferroviario"

Il parcheggio per soli abbonati in via Ferrari

Il parcheggio per soli abbonati in via Ferrari

Saronno (Varese) – 9 febbraio 2019 -  «Per rispondere alle esigenze della città saremo prima o poi costretti a giocare sulle tariffe con un aumento del costo della sosta che preveda una scontistica per i saronnesi». E’ uno dei passaggi salienti dell’intervento del sindaco Alessandro Fagioli giovedì mattina in Villa Gianetti durante l’incontro organizzato da Fnm con gli stakeholder del territorio.

Il primo cittadino ha ripetutamente parlato della possibilità di un aumento del costo della sosta intorno allo scalo ferroviario per i non saronnesi. Fagioli ha presentato la riqualificazione del comparto del Retrostazione che prevede, come già annunciato, la realizzazione di un nuovo parcheggio da 300 posti di una nuova rotonda in via Escrivà ma soprattutto ha affrontato il delicato tema dei parcheggi. «Un monitoraggio – ha detto Fagioli - ci ha svelato che il 70% dei posti auto intorno alla stazione sono usati da automobilisti non saronnesi». Il problema della mancanza di posti auto è cronica e il sindaco vorrebbe intervenire: «Noi non abbiamo in autonomia quelle risorse economiche per realizzare parcheggi interrati, in superficie o multipiano. Bisogna trovare una quadra con Regione e Ferrovienord considerando che le persone che le usarebbero non sono saronnesi ma utenti di un’azienda partecipata da Regione».

E rincara: «Come Comune non possiamo farci carico delle spese di queste infrastrutture perché non abbiamo i soldi. E ci sono le aree ma i cittadini preferirebbero il verde». Fagioli ha ipotizzato gli scenari futuri: «Per realizzare i parcheggi o aspettiamo l’evoluzione delle aree dismesse per incamerare quattrini o serve che ci sia condivisione dei progetti. Ricordo un tavolo tecnico tre anni fa in Regione dove ho chiesto risorse per un multipiano». «Ora intorno alle stazioni si pagano 25 euro al mese mi spiace ma per chi verrà da fuori potrebbe esserci presto una tariffa più alta anche per indirizzarli ad usare spazi come l’autosilo».