Quattro ore di sciopero martedì per dire "basta"

"I riflettori si accendono solo quando un lavoratore perde la vita, in Italia ci sono 1.200 infortuni al giorno"

Migration

Quattro ore di sciopero in tutta la provincia di Varese dopodomani, martedì. Lo hanno indetto Cgil, Cisl e Uil ieri, nelle ore immediatamente successive all’infortunio costato la vita all’operaio bergamasco, che chiude una settimana tragica per il mondo del lavoro, in Italia e in Lombardia, cominciata con la morte della giovanissima Luana D’Orazio, in Toscana, e finita appunto ieri col decesso di Marco Oldrati.

"Chiediamo al prefetto di Varese di convocare con urgenza un

tavolo per concordare e coordinare le azioni noi richeste – è la richiesta unanime delle tre organizzazioni sindacali –. Serve un’azione immediata e diffusa, servono urgentemente ispezioni a tappeto in tutte le imprese e un piano formativo straordinario aggiuntivo per tutte le lavoratrici e lavoratori".

Che ci si trovi di fronte a una situazione di quotidiana emergenza – spesso passata sotto silenzio, e che finisce sotto i riflettori dell’opinione pubblica solo quando si verificano fatti terribili come quelli di Montemurlo, Busto Arsizio e Tradate – i sindacati ne sono pienamente consapevoli. E se non bastasse la “percezione“, ci sono i numeri a sottolinearlo. "In Italia si verificano ogni giorno 1.200 infortuni – ricorda Ivano Ventimiglia di Cgil Varese – con una media di tre decessi al giorno. Solo nel 2020, caratterizzato tra l’altro da diverse settimane di stop delle attività per il lockdown, ci sono stati 550mila incidenti".