Primaria De Amicis, solai da rifare Nuovi controsoffitti nelle aule

A fine anno scolastico prenderà il via l’intervento di ristrutturazione per mettere in sicurezza l’edificio . I pannelli saranno ad assorbimento acustico, saranno posati impianti a led per un’illuminazione migliore

Migration

di Rosella Formenti

Sarà un’estate di lavori alla scuola primaria De Amicis di Castellanza, un cantiere che sarà aperto tra il mese di giugno, quando l’anno scolastico sarà concluso, e la fine di agosto.

Continua dunque l’impegno dell’amministrazione castellanzese per migliorare le condizioni degli edifici scolastici. Solo pochi giorni fa sono stati ultimati i lavori di sostituzione dei lucernari nella palestra della scuola secondaria di primo grado Da Vinci, dove nei mesi scorsi si erano evidenziate infiltrazioni di acqua da alcuni pannelli ammalorati della copertura. I lavori sono stati effettuati durante le vacanze natalizie, la palestra dalla scorsa settimana è tornata utilizzabile da parte delle associazioni e della scuola.

Di recente è stato invece stato approvato il progetto per l’intervento di manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dei solai della scuola De Amicis.

Proseguono dunque gli interventi che interessano le strutture scolastiche cittadine. Spiega il sindaco Mirella Cerini: "I lavori di manutenzione alla scuola De Amicis, come quelli per la palestre delle scuole medie Da Vinci, sono parte di tutta una serie di opere necessarie per la fruizione delle aule scolastiche e la piena garanzia per gli studenti del diritto allo studio e alle attività sportive. La nostra amministrazione ha sempre ritenuto prioritari gli interventi sui plessi scolastici, quindi continuiamo con l’impegno".

Sottolinea ancora Cerini: "Il Comune sta utilizzando risorse proprie: i fondi derivano da un avanzo di amministrazione".

L’importante opera di manutenzione straordinaria, con una spesa pari a 250mila euro, richiede una serie di massicci interventi per la messa in sicurezza dei solai dell’intero edificio. Spiegano da Palazzo Brambilla: "Sono previste la rimozione delle controsoffittature in alluminio esistenti e la posa di nuovi controsoffitti ad assorbimento acustico, per le aule di musica del piano terra sarà fornito in opera anche un materassino acustico".

Nell’ambito della riqualificazione energetica, è prevista, nelle aule utilizzate, la sostituzione dei corpi illuminanti a soffitto on pannelli a led. Altri interventi riguardano la posa di botole di ispezione per gli impianti di scarico dei bagni e dei locali di servizio, la rimozione dell’intonaco da alcune pareti e la sostituzione con nuovi intonaci armati in rete di fibra di vetro e la successiva tinteggiatura. Nessuna interferenza con le attività scolastiche: i lavori cominceranno a giugno, a scuola chiusa.