Il ponte di ferro sul Ticino: via libera alla riapertura

Dalle 23 di lunedì tornerà il collegamento diretto tra Sesto Calende e Castelletto ma fino al primo maggio si potrà circolare di notte solo a senso unico alternato

Il ponte di ferro unisce la sponda lombarda del fiume con quella piemontese

Il ponte di ferro unisce la sponda lombarda del fiume con quella piemontese

Sesto Calende (Varese) - Fumata bianca per riapertura del ponte di ferro tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Il tratto che collega la sponda lombarda da quella piemontese aprirà a partire dalle 23 di lunedì 19. A precisarlo una nota del Comune di Sesto Calende che spiega: "Ad oggi non sono pervenute diverse indicazioni rispetto all’ordinanza di Anas del 22 agosto scorso che, lo ricordiamo, prevede la chiusura totale fino alle ore 23 del giorno 19". Fino a qui le buone notizie per i tanti automobilisti che adesso erano costretti a utilizzare l’autostrada per recarsi da una parte all’altra del fiume. Ma purtroppo c’è il rovescio della medaglia: la viabilità tra Sesto Calende e Castelletto non sarà ripristinata a pieno regime fino al primo maggio del prossimo anno. Sul ponte si potrà infatti circolare solo a senso unico alternato di notte per consentire il proseguimento dei lavori di manutenzione. Solo di giorno si torna al doppio senso di marcia.

Anas era stata chiara: "Senso unico alternato attraverso un impianto semaforico, installato sulla strada statale 33 del Sempione dal chilometro 55+550 al chilometro 55+713, su tutte le corsie. Le indicazioni sono effettive a partire dal 20 settembre fino al primo maggio 2023, nella fascia oraria dalle 21 alle 5.30 del giorno successivo". Altra mazzata quella del pagamento del casello autostradale per la tratta fra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Il pagamento in questione era stato sospeso a causa del disagio degli automobilisti costretti a utilizzare l’autostrada per cambiare regione. In queste settimana era anche stato istituito il servizio gratuito con un battello come servizio di trasporto pubblico. Anche in questo caso smetterà di funzionare.

La richiesta di sospensione del pedaggio era stata avanzata dal sindaco di Sesto Calende che aveva scritto alle autostrade per evitare la riscossione del pedaggio per chi percorre il solo tratto fra le uscite di Sesto Calende e Castelletto Ticino e viceversa, in concomitanza con la durata dei lavori. Il ponte di ferro è sia ferroviario che stradale ed unisce la sponda lombarda con quella piemontese del Ticino, collegando le località di Sesto Calende con Castelletto Ticino lungo la direttrice del Sempione. Fino alla seconda metà dell’Ottocento, a Sesto Calende si attraversava il Ticino in barca con le diligenze che venivano caricate su grossi barconi che toccavano l’altra sponda del fiume a Castelletto Ticino. Il ponte ferroviario in ferro fu inaugurato il 18 novembre 1882. Fu progettato prevedendo due piani di scorrimento, uno per il passaggio della linea ferroviaria, l’altro, quello superiore, per la strada del Sempione. Il ponte venne costruito nel Napoletano ed assemblato in loco. Fu più volte bombardato nella seconda guerra mondiale.