Più attenzione ai cittadini in bicicletta: inaugurata la ciclovia Marco Polo

I settecento metri di pista si collegano con i tracciati nelle vie Deledda e Piombina

Migration

Sempre più attenzione ai cittadini-ciclisti che ogni giorno si spostano in bicicletta in città. In occasione dell’avvio del programma di iniziative predisposto dall’amministrazione comunale nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, è stata inaugurata la nuova ciclovia di via Marco Polo.

Sono 700 metri, realizzati da Agesp Attività strumentali, destinati alle biciclette, che si collegano con le piste ciclabili già esistenti in via Deledda e in via Piombina.

L’intervento era pronto da alcune settimane, ma il taglio del nastro è stato rinviato proprio in vista della Settimana della Mobilità. La ciclabile è disegnata sull’asfalto sui due lati della strada, è monodirezionale in entrambi i lati e per far posto al tracciato per le biciclette è stata ristretta la carreggiata, ma nello stesso tempo si è mantenuta la sosta delle auto sul lato nord.

L’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo, durante il taglio del nastro, ha sottolineato la presenza di una novità per la città, "Si tratta – ha detto – della realizzazione, in corrispondenza dell’incrocio con via Magenta, di una “casa avanzata“, lo spazio riservato alle biciclette, davanti alla linea di arresto dei veicoli, che permette ai ciclisti di aspettare il verde in una posizione più visibile agli altri mezzi e di poter ripartire e svoltare per primi, un elemento che contribuisce alla sicurezza dei ciclisti". Prossimi interventi il prolungamento in via Monti, verso la stazione Nord, e la realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale in viale Sicilia. Obiettivo, grazie alle risorse che arriveranno dal Ministero (circa 300 mila euro), potenziare sempre di più la rete ciclabile.

Rosella Formenti