Mountain bike, due giornate dedicate ai ragazzi

Doppio appuntamento al parco Giona: a lezione di guida con gli istruttori dell’Accademia nazionale

Migration

Due giornate dedicate ai bambini e ai ragazzi da 6 a 15 anni che vogliono approcciarsi al mondo della mountain bike. L’iniziativa si terrà domenica 4 e domenica 18 ottobre, all’esterno del campo sportivo di Maccagno, nei pressi del Parco Giona. I partecipanti verranno divisi in gruppi in base all’età e saranno guidati dagli istruttori dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Potranno imparare così esercizi e tecniche di guida per poter pedalare in sicurezza su percorsi sconnessi. L’evento è organizzato dalla neonata associazione sportiva Veddasca Bike Experience: le informazioni sono su www.veddascabike.it.

"È la prima iniziativa che organizziamo – spiega il presidente dell’associazione Mauro Raineri – e abbiamo deciso di partire dai più giovani". Per l’associazione questi primi mesi di attività costituiscono un trampolino di lancio in vista della prossima stagione. Nell’arco dell’estate è stato infatti attivato in via sperimentale un servizio di noleggio di mountain bike elettriche, con la possibilità di ritirare le bici direttamente in quota al Lago Delio. "È andata bene, è stato un buon inizio – continua Raineri – il Comune ci sta dando un aiuto e un supporto economico per la segnaletica e la cartellonistica. Le potenzialità ci sono e vorremmo crescere nel 2021. Abbiamo messo le basi per partire con delle certezze dalla prossima primavera".

Appuntamento, quindi, a domenica 4 e domenica 18 ottobre. I partecipanti saranno divisi in due gruppi: i primi si ritroveranno alle 9.30 e saranno impegnati dalle 10 alle 12, mentre i secondi, con raduno alle 13.30, saranno “in pista“ dalle 14 alle 16. Casco obbligatorio per tutti, prezzo per la singola giornata 25 euro.

Lorenzo Crespi