Samarate, miasmi persistenti: scatta l’indagine

Un questionario ai residenti di San Macario su orari e intensità: "Impossibile aprire le finestre"

Il sindaco Enrico Puricelli

Il sindaco Enrico Puricelli

Samarate (Varese), 25 settembre 2020 - Da quindici giorni i cattivi odori stanno causando disagi ai residenti nella frazione di San Macario a Samarate, sempre più preoccupati i cittadini che chiedono interventi per risolvere il problema. "Stiamo seguendo con attenzione la situazione – dice il sindaco Enrico Puricelli – va individuata la causa, al momento ancora non è possibile, il disagio della gente è pesante, soprattutto di sera si avverte ancora di più la puzza, fastidiosa, persistente, che provoca anche una sensazione di bruciore in gola. Per alcune sere il problema si è esteso anche ad altre zone nel territorio comunale, bisogna fare chiarezza".

Il primo passo, importante, in collaborazione con Arpa, la distribuzione di un questionario tra i residenti nella frazione bersagliata dalle puzze, con domande che riguardano l’orario in cui si avvertono i cattivi odori, la loro durata, la loro intensità, le risposte saranno fondamentali per cominciare a delineare le caratteristiche del fastidioso fenomeno e quindi indirizzare le verifiche necessarie per individuare le cause. Da una settimana sono ancora più persistenti e questo fatto ha indubbiamente aumentato la preoccupazione dei residenti.

impossibile in alcuni momenti aprire le finestre – dicono alcuni di loro –: ci sarà una causa, deve essere individuata, non possiamo pensare di dover continuare a convivere con queste puzze". Importante a questo punto la collaborazione proprio dei cittadini che dovranno compilare il questionario, iniziativa che, fa sapere il sindaco Puricelli (pure lui ha fatto esperienza del fastidio che questi misteriosi miasmi provocano), sarà seguita "dall’avvio di un tavolo di lavoro con Arpa, che ringrazio, per fare chiarezza sul fenomeno con una serie di rilievi".

C’è massima attenzione, dunque, sulla vicenda. Se le puzze dovessero essere avvertite, come è già accaduto, anche in altre zone, il questionario sarà esteso a tutto il territorio comunale. Per ora resta il mistero sull’origine. Purtroppo il problema dei miasmi è ancora senza soluzione pure nel territorio tra Marnate, Olgiate Olona e Castellanza: ancora nei giorni scorsi tante le segnalazioni dei cittadini arrivate agli uffici comunali per la presenza di forti molestie olfattive. La speranza, per i tre Comuni, è che si arrivi ad un risultato positivo con lo studio, avviato dal Politecnico di Milano, qualche mese fa, individuando le cause e quindi indicando la soluzione.