Mercato di Varese, obiettivo cambio di sede

Due proposte per il trasferimento delle bancarelle in piazza Repubblica

Bancarelle in piazzale Kennedy

Bancarelle in piazzale Kennedy

Varese, 3 gennaio 2019 - Inizio d'anno, tempo di propositi. E di proposte. Una, in particolare, riporta all’attualità del 2019 un tema da sempre “caldo”: l’ipotesi di uno spostamento del mercato da piazzale Kennedy all’area di piazza Repubblica. La spinta perché il sindaco Davide Galimberti valuti la possibilità di un trasferimento arriva da due voci politiche.

Cenni al mercato, infatti, sono contenuti nelle lettere d’inizio anno al primo cittadino scritte dagli attivisti varesini del Movimento 5 Stelle e dall’ex consigliere di maggioranza (e oggi “spina nel fianco” dell’Amministrazione) Mauro Gregori. Il primo affondo è dei pentastellati. "Vorremmo vedere piazza della Repubblica sistemata definitivamente, date le sue condizioni di evidente degrado - scrivono in una loro nota - Sono stati spesi (o meglio buttati via) tanti soldi per eliminare i gradoni ma poi nulla si è fatto per trasformare la piazza in qualcosa di degno per una città che é conosciuta in Italia come giardino».

Da quiI, quindi, l’idea del trasferimento del mercato, seppur non esplicitata direttamente. "La chiusura e lo spostamento della bancarelle di piazzale Kennedy - annotano ancora i pentastellati - potrebbero essere l’occasione buona perché il mercato assuma le sembianze di un mercato come quelli dell’ Europa moderna con casine tutte identiche e numerate e non quello di un suk".  Ancora più netto l’ex consigliere di maggioranza Mauro Gregori. "Mi aspetto lo spostamento del mercato in piazza Repubblica - scrive al sindaco - Un mercato rivisto e ben meditato, quotidiano, specializzato, che porti alla contemporanea riqualificazione della piazza". Una posizione in cui si accenna a un’altra idea, quella di aumentare il numero di giornate con le bancarelle, trasformate in un appuntamento quotidiano, mentre oggi gli ambulanti fanno tappa in piazzale Kennedy tre volte alla settimana. L’idea di riportare il mercato in piazza Repubblica non è nuova. L’ampio spazio davanti alla Caserma Garibaldi per anni ha ospitato bancarelle e stand, con cadenza settimanale. Poi la scelta di spostare tutta la “comitiva” in piazzale Kennedy.

Gli ambulanti che frequentano Varese si sono già dichiarati d’accordo con il trasferimento, anzi hanno fatto pressione a più riprese perché il cambio di sede andasse in porto. Anche i negozianti di piazza Repubblica, convinti che l’arrivo del mercato possa giovare anche ai loro affari, hanno dato il loro assenso, a patto che non si tocchi la viabilità nella zona. In particolare si pensa a un evento di alto livello, per cui allo spostamento faccia seguito anche un miglioramento dell’offerta, privilegiando i prodotti dell’enogastronomia del territorio e merce di qualità. Ai tempi della precedente amministrazione, guidata dal sindaco leghista Attilio Fontana, l’assessore Sergio Ghiringhelli aveva lanciato la proposta di realizzare in piazza della Repubblica un mercato coperto, inserendolo nel contesto della riqualificazione dell’intera area. Un’idea rimasta solo sulla carta, anche per la sconfitta del centrodestra alle successive amministrative.