Matias, dalla Romania all’ospedale Del Ponte per l’intervento salvavita

Si chiama Matias, ha 22 mesi ed è originario di Bucarest, dove vive con la sua famiglia. Dalla Romania è volato fino a Varese per un delicatissimo intervento di chirurgia pediatrica. L’operazione si è svolta all’Ospedale Del Ponte, un punto di riferimento per i bambini che come lui sono affetti da Cpam, sigla che sta a significare una malformazione polmonare congenita.

A Varese arrivano piccoli pazienti da tutta Italia: "Si sono rivolte a noi famiglie dalla Sardegna, dalla Campania, dal Trentino e anche da Roma", spiega Valerio Gentilino, direttore della Chirurgia pediatrica varesina.

A loro si è unito anche Matias, arrivato dall’Europa dell’Est. Ancor prima della sua nascita viene scoperta una malformazione polmonare, di quelle che non si manifestano clinicamente, se non nel medio e lungo termine.

I genitori di Matias iniziano a raccogliere informazioni e a chiedere consigli, arrivando al nome del dottor Gentilino. Contattano l’Ospedale Del Ponte, si confrontano in videoconferenza con lui e con tutti i professionisti coinvolti e scelgono Varese.

L’intervento che rappresenta la soluzione per il loro bambino è un’operazione delicatissima per gli alti rischi intraoperatori in caso di complicanze. Ma tutto si svolge senza complicazioni e dopo due giorni Matias viene dimesso. Ieri il piccolo è ripartito per la Romania insieme ai suoi genitori.

L.C.