Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 mag 2022

Matias, dalla Romania all’ospedale Del Ponte per l’intervento salvavita

27 mag 2022

Si chiama Matias, ha 22 mesi ed è originario di Bucarest, dove vive con la sua famiglia. Dalla Romania è volato fino a Varese per un delicatissimo intervento di chirurgia pediatrica. L’operazione si è svolta all’Ospedale Del Ponte, un punto di riferimento per i bambini che come lui sono affetti da Cpam, sigla che sta a significare una malformazione polmonare congenita.

A Varese arrivano piccoli pazienti da tutta Italia: "Si sono rivolte a noi famiglie dalla Sardegna, dalla Campania, dal Trentino e anche da Roma", spiega Valerio Gentilino, direttore della Chirurgia pediatrica varesina.

A loro si è unito anche Matias, arrivato dall’Europa dell’Est. Ancor prima della sua nascita viene scoperta una malformazione polmonare, di quelle che non si manifestano clinicamente, se non nel medio e lungo termine.

I genitori di Matias iniziano a raccogliere informazioni e a chiedere consigli, arrivando al nome del dottor Gentilino. Contattano l’Ospedale Del Ponte, si confrontano in videoconferenza con lui e con tutti i professionisti coinvolti e scelgono Varese.

L’intervento che rappresenta la soluzione per il loro bambino è un’operazione delicatissima per gli alti rischi intraoperatori in caso di complicanze. Ma tutto si svolge senza complicazioni e dopo due giorni Matias viene dimesso. Ieri il piccolo è ripartito per la Romania insieme ai suoi genitori.

L.C.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?