Malpensa, via al trasferimento veloce per le merci dai Paesi extra-Ue

Partita ieri all’aeroporto di Malpensa la sperimentazione operativa della procedura "Fast Transfer Doganale" che fa dello scalo il primo in Italia ad attuarla per le merci. Obiettivo del Fast Transfer è quello di snellire, delocalizzando e automatizzando il processo di trasferimento della merce in arrivo da un Paese extra-UE, i tempi di giacenza, permettendo quindi al proprietario o responsabile della merce di spostarla dall’hub aeroportuale di arrivo ad altro luogo di sdoganamento esterno, ottimizzando i tempi, i costi di giacenza e la logistica di magazzino. Il processo è completamente automatizzato e si avvale di un corridoio di trasferimento digitalizzato che prevede la possibilità di trasferire la merce soggetta a vigilanza doganale mediante il monitoraggio geolocalizzato del trasferimento, che inizia e termina nelle aree autorizzate.

Il trasferimento effettuato mediante una prenotazione è di facile attivazione da parte dell’operatore economico che utilizza la app "fast corridor", appositamente creata.

"L’aeroporto di Milano Malpensa è il primo scalo merci italiano dove viene applicata la nuova procedura di Fast Transfer Doganale – ha dichiarato Paolo Dallanoce, Head of Cargo Management di SEA Aeroporti di Milano – Una rivoluzione digitale sviluppata con l’ Agenzia delle Dogane che permette una gestione dei flussi di merce in import più efficiente, veloce, integrata e digitalizzata, incrementando così la capacità di ricezione della merce per rendere lo scalo di Malpensa più attrattivo". R.F.