Venegono Inferiore, malore al centro estivo della scuola: bambina di 8 anni in ospedale

Le insegnanti hanno attivato il primo intervento, effettuando il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore

elisoccorso

elisoccorso

È ricoverata all’ospedale di Bergamo in terapia intensiva la bambina di 8 anni che ieri nel primo pomeriggio ha accusato un grave malore al centro estivo allestito in via Enrico Fermi presso la scuola elementare di Venegono Inferiore. Come gli altri giorni la piccola si preparava a trascorrere con i compagni un pomeriggio di giochi, all’improvviso invece intorno alle 14 il malore che le ha fatto perdere conoscenza. Sono stati momenti di grande paura, subito dalle insegnanti è stato richiesto l’intervento dei soccorsi, la situazione appariva grave, la piccola non riprendeva conoscenza.

Proprio le insegnanti hanno attivato il primo intervento, effettuando il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore, strumento salvavita presente nella struttura, mentre si attendeva l’arrivo dei soccorsi sanitari allertati con la massima urgenza. La bambina al momento del malore non stava giocando ma si era recata in bagno dove si è sentita male. Sul posto sono arrivati i soccorritori, la bambina aveva avuto un arresto cardiaco, quindi hanno praticato le manovre rianimatorie che sono risultate efficaci per la ripresa del battito ed è stata intubata, nel frattempo veniva predisposto il suo trasporto con l’elicottero in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Al centro estivo si sono vissuti momenti di grande paura, un pomeriggio da trascorrere in serenità ha portato invece una grande preoccupazione per quanto accaduto alla piccola colpita da quel malore improvviso.

Insegnanti e i bambini con le loro famiglie, il sindaco Mattia Premazzi, che ieri si è subito precipitato al centro, sono vicini alla piccola e ai suoi genitori , che sono accanto alla figlia in ospedale, la speranza di tutti è che possa riprendersi presto e possa ritornare a giocare e a condividere tanti momenti spensierati.