Tragico incidente a Iselle, tir finisce fuori strada: muore camionista

La vittima è un 47enne di Varese, padre di due figli

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco

Varese, 8 febbraio 2020 - Tragico incidente, venerdì sera, nel Vco al confine fra l'Italia e la Svizzera sulla statale 33 del Sempione. Un camionista è morto dopo essere uscito di strada e piombato nel torrente Diveria. Il mezzo si è fracassato contro i massi disseminati lungo il corso d'acqua.

La vittima è Daniele Paganin, 47 anni. Residente a Varese, sposato con due figli, Paganin era alla guida del tir finito nel torrente Diveria tra i posti di confine di Gondo (Svizzera) e Iselle (Italia). Il tir, che scendeva dal passo del Sempione, è uscito di strada precipitando nel torrente. Per l'autista non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Saranno le indagini della Stradale di Verbania a far luce su quanto successo. Tra la ipotesi un malore o una distrazione. La salma del camionista si trova all'obitorio dell'ospedale di Domodossola. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo aveva da poco passato il confine svizzero, superata la località di Paglino e si stava dirigendo verso la dogana di Iselle. Poco prima della vecchia casa cantoniera è avvenuto l’incidente.

A dare l’allarme è stato un automobilista di passaggio che ha subito allertato i soccorsi. Ai volontari di Varzo di sono uniti gli uomini del Distaccamento di Domodossola ; altre squadre di pompieri sono salite da Verbania. Impiegata anche l’autogru. Ci sono volute più di due ore di lavoro dei Vigili del fuoco per riuscire ad estrarre il corpo privo di vita del camionista dalle lamiere del tir. Sul posto anche diversi agenti della Polstrada e Polizia di Stato. Bloccato fino a notte fonda il traffico viario lungo l’asse Iselle Gondo.