Il mega Open day a MalpensaFiere con 16 scuole superiori

Migration

Dopo due anni di pausa per la pandemia, oggi torna il Salone dell’Orientamento Scolastico, un Open Day di tutte le scuole superiori, organizzato dall’amministrazione comunale nelle sale di MalpensaFiere. Obiettivo di questa iniziativa, da sempre dedicata ai ragazzi in uscita dalla terza media, è di aiutare gli studenti a conoscere le opportunità formative che il territorio offre, davvero tante e qualificate, dai licei agli istituti tecnici e professionali, al sistema dell’istruzione e formazione professionale, e quindi a scegliere il nuovo percorso.

A partire dalle 9 e fino alle 17, i partecipanti potranno visionare gli stand di ogni scuola (saranno 16 tra statali e private), chiedere informazioni e approfondire i vari percorsi scolastici.

"Anche il salone che torna in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia è un segnale del fatto che le scuole stanno tornando alla normalità dopo due anni molto difficili – dichiara l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana –. È una gioia poter offrire questa opportunità ai ragazzi e alle famiglie". In programma anche tre conferenze sull’orientamento. L’amministrazione comunale ha predisposto con tutti gli istituti superiori una guida consultabile sul proprio sito internet.Ros.For.