Varese, countdown per il ginkgo: metterà radici a novembre

L’albero destinato a diventare il nuovo Piantone di via Veratti è stato prenotato: alto fra 13 e 14 metri

Le operazioni di taglio del vecchio Piantone: fu eliminato nell’estate 2019 (Archivio)

Le operazioni di taglio del vecchio Piantone: fu eliminato nell’estate 2019 (Archivio)

Varese, 11 settembre 2020 Entro la fine di settembre partiranno i lavori di rimozione di ciò che resta del Piantone di via Veratti. Dopo l’abbattimento dello storico cedro del Libano, pianta simbolo della città abbattuta la scorsa estate in quanto ormai malata, Varese dirà addio anche al suo ceppo, che era rimasto in questi mesi a testimoniare un glorioso passato. Quello stesso spazio ospiterà presto il suo successore: il Piantone del futuro. Gli interventi di asportazione del vecchio tronco e delle radici, a cui seguirà la fase di preparazione del sito, saranno propedeutici alla piantumazione di un nuovo albero, che si svolgerà in autunno. Il mese a cui si sta pensando è novembre: l’idea sarebbe quella di celebrare in questo modo la festa dell’albero, che cade il giorno 21. Entro fine anno dunque via Veratti accoglierà il nuovo arrivato.

Si tratterà di un esemplare di ginkgo biloba: la pista che fin da subito il Comune aveva seguito si è dunque concretizzata. L’albero è stato scelto per le sue caratteristiche, essendo un caducifoglio che si presta molto bene a una collocazione in un ambiente urbano. La pianta è già stata prenotata presso un vivaio italiano. "È alta tra i 13 e i 14 metri – spiega il vicesindaco nonché agronomo Daniele Zanzi – ne avevamo trovata anche una più alta, intorno ai 20 metri, che si trova all’estero, ma in quel caso il trasporto sarebbe stato più complicato".

Quello che arriverà a Varese dunque sarà un albero lavorato in vivaio e con un’altezza non ai livelli del vecchio cedro ma già importante e ben visibile, e che nei prossimi anni crescerà ulteriormente. Il tema del nuovo piantone è stato ieri al centro di un incontro in Comune che ha visto la partecipazione oltre che del vicesindaco anche dell’assessore all’Ambiente Dino De Simone e dei tecnici comunali. Sul tavolo le idee per il futuro dell’area intorno all’albero, per la quale si sta pensando a novità dal punto di vista dell’arredo urbano. "Sono molto contento della soluzione trovata – commenta Zanzi – è stato realizzato un bel progetto di sistemazione dell’area".

Per conoscere i dettagli è ancora presto: la proposta è in fase di ultimazione e verrà svelata solo nelle prossime settimane. "Il progetto verrà perfezionato e poi lo presenteremo a tutta la città con un evento pubblico – aggiunge l’assessore De Simone – sarà molto particolare". Non resta che aspettare per capire quale sarà il nuovo volto di quel tratto di via Veratti, un punto di passaggio strategico che potrebbe assumere un ruolo ancora più importante con le nuove progettualità a cui sta pensando Palazzo Estense, come l’idea di pedonalizzazione di via Del Cairo firmata da Marcello Morandini. Il nuovo Piantone costituirebbe così un punto di collegamento simbolico posto a metà tra il centro storico e la nuova zona pedonale.