Gallarate, via al cantiere della nuova velostazione Stop ai ladri di biciclette

Aggiudicati dal Comune i lavori per la realizzazione: la struttura coperta costerà 206.807 euro

La nuova velostazione in via Sciarè a Gallarate si avvicina, struttura attesa dai pendolari per risolvere i problemi di posteggio delle biciclette, spesso nel mirino dei ladri. Sono stati infatti aggiudicati dal comune i lavori per la sua realizzazione, l’importo è pari a 206.807 euro (+Iva).

Il cantiere dovrebbe prendere il via tra un mese, la sua durata, secondo quanto previsto nel progetto, di quattro mesi. Quindi per l’estate la velostazione sarà pronta, a disposizione degli utenti, che ogni giorno raggiungono lo scalo ferroviario gallaratese con la due ruote, ci sarà un posteggio sicuro, che renderà la vita difficile ai ladri. È prevista una struttura coperta per il parcheggio con stalli per bici e motocicli, la sistemazione delle aree a verde con nuove piantumazioni e di accessori di arredo urbano, obiettivo è proseguire con lo sviluppo della mobilità sostenibile, "sfruttando - fanno sapere dall’amministrazione comunale - un’area che già in precedenza era stata destinata al ricovero di biciclette, valorizzandola e ampliandone il suo utilizzo".

All’interno, secondo il progetto, si prevede anche la creazione di una piccola officina per servizi di manutenzione delle biciclette, sarà attivo anche un sistema di controllo degli accessi e un impianto di videosorveglianza. Un intervento atteso che consentirà di riqualificare l’area in via Sciarè, cancellando il degrado.

R.F.