Gallarate, giro di vite sui parcheggiatori abusivi: scattano multe ed espulsioni

La Polizia locale ha individuato e sanzionato 12 soggetti, 6 di loro erano irregolari sul territorio italiano

Il parcheggio di via Pastori a Gallarate

Il parcheggio di via Pastori a Gallarate

Gallarate (Varese) - Giro di vite a Gallarate nei confronti di parcheggiatori e venditori abusivi. Nel report dell’attività di controllo svolta nel mese di aprile dalla Polizia locale si rilevano dati significativi proprio riguardo alle presenze abusive:12 parcheggiatori e venditori abusivi sono stati multati tra cui sei irregolari scoperti (per loro scattata l’espulsione dal Paese) e due accompagnati al centro di permanenza per essere rimpatriati.

Il presidio delle zone a rischio ha visto l’impiego dell’unità cinofila e di personale in borghese, indispensabile per sorprendere venditori e parcheggiatori abusivi, dunque dodici i verbali amministrativi emessi congiuntamente ad altrettanti ordini di allontanamento.

I luoghi interessati dagli interventi sono stati piazza Libertà, la zona di via Pastori, quella del mercato settimanale e il vicino cimitero. A carico di cinque soggetti sono state contestate le violazioni alle norme in materia di commercio itinerante su area pubblica, con quattro sequestri amministrativi che hanno permesso di avviare alla confisca un consistente quantitativo di materiale, costituito da bigiotterie e piccoli utensili.

Sei soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per ingresso e soggiorno irregolare sul territorio italiano; due di loro (sui quali gravava un provvedimento di rintraccio) sono stati accompagnati al centro di permanenza in attesa del rimpatrio coatto.

Ai soggetti irregolari, alcuni già destinatari di provvedimento di espulsione, trovati nella zona della stazione ferroviaria, è stata contestata la violazione dell’obbligo di lasciare il territorio nazionale. Il presidio nell’area di Piazza Giovanni XXIII ha permesso di controllare complessivamente 42 soggetti, 34 dei quali cittadini non comunitari.