Lago Maggiore, occhi al cielo: sfrecciano le Frecce Tricolori

Sabato la prova generale, domenica l’evento sul Verbano

IN ALLERTA In occasione dello show acrobatico saranno potenziati i servizi delle forze dell’ordine e proibita nella giornata di domani la vendita di bevande in lattina  e vetro

IN ALLERTA In occasione dello show acrobatico saranno potenziati i servizi delle forze dell’ordine e proibita nella giornata di domani la vendita di bevande in lattina e vetro

Verbania, 19 maggio 2018 - Grande attesa sulle due sponde del Medio Verbano per lo spettacolo aereo della Frecce tricolori che si svolgerà domani a Verbania ma che ovviamente interessa tutta l’area del medio Verbano. Per l’evento è stata tenuta anche una conferenza dei servizi in prefettura a Verbania con la presenza del Comitato ordine e sicurezza, sindaco di Verbania, organizzatori dell’evento, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, 118, protezione civile, dove si sono definite le misure necessarie allo svolgimento della manifestazione.

Lo show andrà in scena nel cielo sopra lo specchio di lago tra Suna e Pallanza dalle 14 alle 16: nello stesso orario oggi si svolgeranno le prove generali di uno spettacolo che porta con sé un ampio corollario di esibizioni acrobatiche mozzafiato. Una kermesse che si terrà tra cielo, lago e costa. In programma l’esibizione di mezzi aerei militari e civili. Ci sarà anche una pattuglia aerea proveniente dalla Svizzera.

A Verbania e Suna nelle acque del lago antistanti le due località si svolgeranno anche esercitazioni che prevedono la simulazione di interventi di salvamento in acqua da parte del XV stormo dell’Aeronautica militare e di inseguimento di contrabbandieri, da parte delle motovedette navali della guardia di finanza di Cannobio. Manifestazioni nautiche varie che si andranno a integrare con quelle aeree. Questa mattina sul lungolago tra Pallanza e Suna saranno inoltre allestite mostre, ma ci saranno anche dimostrazioni con la partecipazione di unità cinofile.

L’inaugurazione delle varie iniziative “terrestri”, da parte delle autorità è prevista attorno alle 12. Sono previsti per l’occasione il potenziamento dei servizi di ordine pubblico anche con l’impiego di stazioni mobili, sia a terra che a lago con imbarcazioni ed elicotteri di carabinieri e polizia. Il centro di coordinamento dell’evento verrà allestito al Lido di Suna, e verrà affidato al comandante Maurizio Viti, pilota esperto nell’organizzazione di questa tipologia di manifestazioni. Domani dalle 9.30 alle 19 per l’occasione e per motivi di sicurezza sul lungolago sarà vietata la vendita di bevande in lattina e vetro.