Quotidiano Nazionale logo
25 gen 2022

Fino a 10mila vaccini al giorno Nasce il super-hub di Gallarate

Capacità massima di 60 linee, a regime dal primo febbraio dopo la chiusura dell’area di Malpensa

rosella formenti
Cronaca
generale Francesco. Figliuolo (commissario nazionale per l’emergenza Covid) e Guido Bertolaso (consulente della campagna vaccinale per la Lombardia)
generale Francesco. Figliuolo (commissario nazionale per l’emergenza Covid) e Guido Bertolaso (consulente della campagna vaccinale per la Lombardia)
generale Francesco. Figliuolo (commissario nazionale per l’emergenza Covid) e Guido Bertolaso (consulente della campagna vaccinale per la Lombardia)

di Rosella Formenti I numeri del nuovo hub antiCovid della Lombardia, il più grande a livello regionale, realizzato in tempi rapidi al Casermone di Gallarate, l’ex Deposito dell’Aeronautica Militare, spazio fino a due mesi fa in stato di abbandono: saranno attive 60 linee vaccinali arrivando a una capacità operativa di 10mila somministrazioni al giorno. I primi box sono già stati aperti, a regime sarà dal primo febbraio, dopo la chiusura, a fine gennaio, del centro di Malpensafiere a Busto Arsizio. Ieri a Gallarate per la visita alla struttura sono arrivati il generale Francesco Paolo Figliuolo (commissario nazionale per l’emergenza Covid), Guido Bertolaso (consulente della campagna vaccinale per la Lombardia) e il direttore generale al Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi. Presenti al sopralluogo il dirigente di Ats Insubria Marco Magrini, il direttore generale di ASST Valle Olona Eugenio Porfido, il direttore socio sanitario Asst Valle Olona Marino dell’Acqua, il dg di Ats Insubria Lucas Maria Gutierrez ,il direttore socio sanitario di Ats Giuseppe Catanoso, il dg di Asst Sette Laghi Gianni Bonelli , i sindaci di Gallarate Andrea Cassani, e di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. Grande soddisfazione ha espresso il generale Figliuolo di fronte al risultato ringraziando tutti coloro che hanno lavorato per realizzare il nuovo hub, i militari della Caserma Nato di Solbiate Olona, il Genio Pontieri di Piacenza, la Regione, il Demanio, la Protezione civile e i volontari, " Siamo davanti a un piccolo miracolo, oggi c’è un grande hub,con quanto fatto qui a Gallarate – ha detto – abbiamo dimostrato che l’Italia è una grande squadra". Elogi anche da Bertolaso: "È bello vedere qui, oggi, la squadra, con Forze armate e forze dell’ordine, volontari, Croce Rossa, istituzioni". Quindi sulla campagna vaccinale ha sottolineato: "Il nostro target è arrivare alla quota di sei milioni di lombardi con terza ...

© Riproduzione riservata

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l'edizione digitale.Vai all'offerta

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?