Varese, false fatture per 7 milioni: sequestri per oltre 735mila euro

Scoperto un sodalizio criminoso finalizzato alla commissione di nuemrosi reati fiscali

Lamborghini Gallardo sequestrata

Lamborghini Gallardo sequestrata

Varese, 16 giugno 2018 -  A seguito di una verifica fiscale nei confronti di una società del varesotto che aveva utilizzato fatture per operazioni inesistenti per circa 7 milioni di euro, la Guardia di Finanza ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di beni riconducibili al principale indagato, rappresentante legale della società, per un valore di circa 735mila euro.

La complessa attività di polizia giudiziaria e tributaria, durante la quale sono state svolte alcune perquisizioni a Varese e in Piemonte, ha permesso di individuare un sodalizio criminoso finalizzato alla commissione di numerosi reati fiscali, tra cui quelli di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti tramite società fittizie. Le “cartiere”, intestate a prestanomi ma di fatto controllate dall’organizzazione, erano dedite all’interposizione in rapporti commerciali tra attori economici realmente esistenti. Infatti, esse acquistavano i prodotti, già individuati dagli acquirenti finali (che fornivano anticipatamente il denaro), in esenzione IVA, grazie a false dichiarazioni di intento, mentre la merce veniva poi direttamente spedita all’acquirente reale. Il sistema fraudolento posto in essere, facendo risultare fittiziamente l’interposizione della società cartiera, consentiva di acquistare le merci a prezzi inferiori, generando un ingente credito I.V.A., indebitamente portato in compensazione.  L’attività di servizio è proseguita quindi nei confronti di una società del varesotto nel settore delle materie plastiche, risultata essere il principale acquirente della società cartiera. E’ stato accertato che oltre il 90% degli acquisti della stessa era avvenuto per mezzo di questo fraudolento sistema, che generava un ingente risparmio dell’I.V.A. dovuta.

L’indagine delle Fiamme Gialle ha portato alla denuncia di quattro persone, fra cui il rappresentante legale della società “cliente”, per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti (F.O.I.), nonché alla richiesta di sequestro finalizzato alla confisca di beni nella disponibilità del rappresentante legale della società. L’Autorità Giudiziaria procedente ha pertanto emesso un decreto di sequestro preventivo per equivalente fino a concorrenza dell’imposta dovuta, pari a circa 735mila euro, che ha avuto ad oggetto disponibilità finanziarie giacenti nei c/c intestati all’indagato, quote societarie, immobili, terreni e autovetture, fra cui una Lamborghini Gallardo.