Busto Arsizio, parchi nuovi o da sistemare: è il momento di darsi da fare

Proseguiranno per tutta l’estate i lavori avviati nei giorni scorsi per riqualificare le aree verdi cittadine

Parco

Parco

Busto Arsizio (Vatese), 13 luglio 2020 - Proseguiranno per tutta l’estate i lavori avviati nei giorni scorsi per riqualificare le aree verdi cittadine e realizzare nuovi parchi, recuperando spazi degradati, dimenticati da tempo. L’assessore al Verde Laura Rogora è in prima linea, obiettivo dare ai cittadini aree curate, nonostante le difficoltà non manchino.

"La situazione è complicata, lo sappiamo – dice l’esponente di giunta – gli interventi sono stati fermi per il lockdown, ma ora vogliamo recuperare, i lavori sono cominciati, noi cercheremo di fare il possibile e terremo informati i cittadini di quanto sarà messo in atto per la cura delle aree verdi". Nei giorni scorsi sono cominciati gli interventi nel rione di Beata Giuliana, nel parco Bettolo, in attesa di “cure” da tempo, gli operai hanno eliminato gli infestanti e ripulito lo spazio, un primo importante segnale che la situazione sta davvero cambiando, come richiesto qualche tempo fa proprio dai residenti all’assessore Rogora in un incontro.

"Promessa mantenuta – fa rilevare Rogora alla quale stanno a cuore altri due interventi, che rappresentano due novità, il recupero dell’area abbandonata in via del Roccolo, dove di recente ha effettuato un sopralluogo, che diventerà “Parco del futuro”, con giochi per i bambini e spazio per i cani, e la realizzazione in via Mortara, nel rione di Borsano, del “Parco del ben-essere” che accoglierà le piante mangia-smog, gli esemplari di paulownia, donati dai cittadini, iniziativa lanciata dal consigliere comunale Orazio Tallarida e un percorso - vita. Intanto l’altro giorno è partito il rilancio del Parco Comerio, in via Magenta, con l’inaugurazione del nuovo chiosco i cui gestori sono pronti a promuovere iniziative per valorizzare l’area verde.