Busto Arsizio accende il Natale: "Segnale di speranza"

Anche Castellanza investe sul valore simbolico delle luminarie con il 40% in più di installazioni

L'albero di Busto Arsizio

L'albero di Busto Arsizio

Busto Arsizio (Varese), 21 novembre 2020 - Accese le luminarie natalizie a Busto Arsizio.   “Non abbiamo voluto rinunciare alle luci e ai simboli del Natale – spiega il sindaco Emanuele Antonelli – quello natalizio è un periodo che abbiamo sempre valorizzato e quest’anno, nella situazione difficile che stiamo vivendo tutti, dobbiamo sottolineare la festa in tutta la sua valenza simbolica, tradizionale, affettiva”.

L’amministrazione comunale, con la quale hanno collaborato Agesp, Ascom, Distretto urbano del commercio, Comitato commercianti del centro e Chocolat, ha sostenuto i costi delle installazioni (120mila euro), un impegno che ha permesso di non privare la città, il centro e i rioni, delle luminarie, che portano luce e che, fa rilevare il sindaco “vogliono portare un po’ di speranza e di serenità a tutti, sono un abbraccio simbolico che ci fa ritrovare come comunità, aspettando la festa e il ritorno alla normalità”.

Anche a Castellanza si accenderanno le luci, un segno di vicinanza da parte dell’amministrazione comunale che ha sostenuto i costi (6.500 euro)alle attività commerciali messe a dura prova dalle disposizioni in vigore per far fronte alla nuova emergenza Covid. Sono 70 le luminarie che illumineranno le più importanti vie e piazze della città, il 40% in più di installazioni rispetto al passato.

“Per questo Natale – spiega il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – vogliamo dare un piccolo ristoro ai nostri commercianti affinché possano ritornare ad essere un’attrattiva per gli acquisti natalizi, sperando fortemente che le norme lo consentano”.