LORENZO CRESPI
Cronaca

Auto storiche e grandi eventi. La Città giardino è un’eccellenza e si porta a casa la Manovella d’oro

Il riconoscimento Asi al club Vams per la qualità culturale e sportiva della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori

La serata dedicata al motorismo storico al Grand Hotel Palace Il club Vams ha ricevuto la prestigiosa “Manovella d’Oro”

La serata dedicata al motorismo storico al Grand Hotel Palace Il club Vams ha ricevuto la prestigiosa “Manovella d’Oro”

La Manovella d’Oro certifica la qualità della Varese dei motori. È un riconoscimento prestigioso quello che l’Asi - Automotoclub Storico Italiano - ha assegnato al club Vams (Varese Auto Moto Storiche). Solo i migliori eventi automobilistici organizzati in Italia possono infatti fregiarsi di questo premio, che testimonia l’alto livello della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, che porta proprio la firma del club Vams.

Per festeggiare il risultato il club ha invitato le autorità del territorio ad una serata che si è svolta al Palace Hotel di Varese. Tra i presenti il vicepresidente del consiglio regionale Giacomo Cosentino, il sindaco di Varese Davide Galimberti e il suo omologo di Luino Enrico Bianchi, che hanno rimarcato il valore dell’evento anche sotto il profilo della promozione del territorio. "La Manovella d’Oro Asi - ha commentato il presidente del club Vams Angelo De Giorgi - è il premio nazionale che spetta a pochi eventi in Italia che puntano sulla qualità dell’offerta culturale e sportiva. La Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori ha raggiunto livelli d’eccellenza grazie a chi collabora tra enti locali e associazioni".

Sono più di 200 gli addetti impegnati per garantire la fruizione del percorso, che tocca i luoghi più suggestivi del territorio, a partire da Varese che ospita sempre verifiche, partenza, match race e premiazioni. Quindi Luino, Gavirate, Azzate, Bodio Lomnago, Gazzada Schianno, Lozza, Cadrezzate con Osmate, Somma Lombardo e Golasecca. L’edizione di quest’anno si svolgerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno: sono già aperte le iscrizioni.