Varese, ecco la futura area delle stazioni

In mostra a Palazzo Estense il progetto di riqualificazione

La mostra a Palazzo Estense

La mostra a Palazzo Estense

Varese, 3 marzo 2018 - "Tutti i cittadini potranno vedere e valutare il progetto per la riqualificazione della zona delle stazioni". È stata inaugurata ieri mattina la mostra dedicata al progetto per la riqualificazione della zona delle stazioni di Varese. Allestita all’ingresso di Palazzo Estense, l’esposizione è a ingresso libero durante gli orari di apertura dei Giardini Estensi e degli uffici comunali.

Il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati hanno spiegato che "l’obiettivo della mostra è far conoscere a tutti i dettagli di uno dei più grandi progetti di trasformazione che interesseranno la città a partire dai prossimi mesi. Un progetto che è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e il governo".

Le tavole e i disegni esposti, realizzati dal gruppo di professionisti che si è occupato del progetto, riportano immagini che illustrano come verrà trasformata l’area delle stazioni, oltre a numeri, descrizioni e dettagli puntuali in merito al progetto. "Insieme ai progettisti e professionisti abbiamo anche inserito le ultime novità del progetto e le informazioni più importanti per la città". Si va infatti da notizie sulla sicurezza e su quante telecamere e punti luce verranno installati, alle informazioni sul nuovo verde e gli alberi che saranno piantati, ai dettagli sulla nuova mobilità e viabilità e molto altro. Il tutto è accompagnato da diversi rendering di come diventerà la zona stazioni di Varese.

"Intanto – ha spiegato Civati – stiamo preparando una pubblicazione che distribuiremo sia in versione cartacea che online per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il progetto. Inoltre al termine della mostra a Palazzo Estense porteremo l’esposizione in giro per i quartieri, partendo proprio da quelli più coinvolti, per far conoscere i dettagli del piano stazioni ai cittadini di Varese".

Tra i punti di maggiore interesse il Centro diurno per gli anziani, una struttura a un solo piano, dal profilo innovativo; il mercato coperto, circondato dal verde, con la possibilità, al primo piano, di organizzare iniziative culturali e concerti; la sicurezza garantita dall’installazione di 50 telecamere e molti punti luce.