"Addio Australia: fondo una start up": a 30 anni diventa l’imprenditore da 2 milioni

Andrea Tommaso D’Aietti, gallaratese, fa decollare le piccole e medie imprese italiane sul web

Andrea Tommaso D’Aietti

Andrea Tommaso D’Aietti,

Gallarate - Un progetto imprenditoriale di successo nato da una scelta coraggiosa. È la storia di LHub Agency, società di digital marketing e performance con sede a Gallarate, e del suo fondatore Andrea Tommaso D’Aietti, imprenditore di soli trent’anni.

Nel 2012 D’Aietti decide di lasciare l’università e di trasferirsi in Australia, in una cittadina isolata nel nord-est dell’isola. Qui fa i lavori più umili e disparati, dalla raccolta delle banane in fattoria fino al pizzaiolo e al commesso. Gli stipendi sono diversi da quelli italiani, e arriva così a guadagnare fino a novemila dollari al mese. Dopo quattro anni decide di tornare in Italia e inizia la sua avventura professionale come socio di una startup. Nel 2017 la svolta: grazie ai risparmi messi da parte fonda LHub Agency, insieme ai due soci ed amici Yari Muzzolon e Antonio Martelli (tutti under 30), a cui poi si aggiunge Janosch Lenzi. LHub nasce con l’obiettivo di curare il posizionamento online delle aziende attraverso la creazione di percorsi e strategie digitali cross channel. "Ci siamo concentrati in particolare sulle piccole e medie imprese – spiega – perché pur essendo molte di queste strutturate a livello economico, non lo sono in egual misura dal punto di vista digital. Basta pensare che circa il 40 per cento delle pmi italiane non ha nemmeno, ancora, un sito internet".

Una scelta che paga: l’agenzia cresce fino a contare oggi un totale di trenta dipendenti, di cui il 30 per cento donne. Uno staff giovane, con un’età media di trent’anni. Nel 2020 nasce Blhack Srl, spin-off di LHub per la parte tech e di sviluppo. D’Aietti investe inoltre in altre start up. L’intero gruppo, composto da tutte le realtà fondate o co-fondate dall’imprenditore, nel 2020 è cresciuto del 300 per cento rispetto al 2019, chiudendo l’anno con un fatturato di oltre due milioni di euro e gestendo un portfolio di 143 clienti. LHub è in continua crescita e sta cercando nuovi sviluppatori e advertiser. Per il 2021 si punta a triplicare il fatturato.