Ferragosto 2016, tempo di festa: tutti gli eventi in provincia

Dai fuochi d'artificio a Laveno Mombello ai concerti di Luino e Maccagno. Apertura straordinaria dei musei in tutto il Varesotto, mentre al Sacro Monte si chiude la Festa della Montagna

Un'immagine del Ferragosto 2015 a Laveno: fuochi sotto la pioggia

Un'immagine del Ferragosto 2015 a Laveno: fuochi sotto la pioggia

Varese, 14 agosto 2016 - Tanti gli appuntamenti in programma nel Varesotto in occasione del Ferragosto 2016. Spiccano i fuochi d'artificio sul Verbano, spettacolo pirotecnico organizzata nell'ambito del tradizionale Ferragosto Lavenese giunto alla sua 55esima edizione.

Nel Parco a Lago della vicina Luino è invece in programma Piano Fusion, concerto al pianoforte che vedrà protagonista Antonio Davi. L’artista siciliano accompagnerà il pubblico attraverso diversi stili, da Bach alla musica pop internazionale passando dalla classica al latin jazz senza dimenticare un tributo a Ennio Morricone.

Appuntamento musicale anche al belvedere Campagnano, sopra Maccagno, dove dalle ore 21 saranno in concerto i Trenincorsa. L’appuntamento è inserito nell’ambito della sagra del belvedere di San Rocco, uno dei luoghi più belli e panoramici del Lago Maggiore. In programma da oggi a martedì, la rassegna propone iniziative culturali, gastronomiche e di puro divertimento: tre giorni di festa, balli, giochi e cene in compagnia.

Passiamo a Viggiù, dove la Pro loco - con il patrocinio del Comune - organizza la cena/picnic "Di bianco vestito" (piazza Albinola dalle 19.30): nel corso della serata saranno giudicati la tavola più elegante e la mise più originale.

Diversi, invece, gli appuntamenti in programma al Sacro Monte di Varese, dove la Casa Museo Lodovico Pogliaghi resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 (con servizio gratuito di visite guidate). Alle 15 è in programma l’attività per bambini denominata "Feriae Agusti: le vacanze di Augusto a Casa Pogliaghi" e dedicata alle abitudini estive degli antichi Romani. I piccoli visitatori potranno infatti incontrare il grande imperatore e conoscere alcune delle feste celebrate all’epoca nel mese di agosto, da quella dedicata alla dea Diana a quelle per Ercole ed Hermes. Quanto alla tradizionale Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini Varese, l’evento clou della giornata di chiusura è rappresentato dalla Santa Messa che verrà celebrata nella suggestiva cornice dell’Altare delle Tre Croci.

Infine, Ferragosto culturale a Castiglione Olona, dove i Musei civici di Palazzo Branda Castiglioni e il Museo di arte plastica saranno aperti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.