
iLMeteo.it: 'Poi si avvicina il caldo africano, da giovedì'
Da 5 anni non pioveva il 2 agosto su tutto il Nord: quest'anno una fase anomala di maltempo colpirà tutto il settentrione e anche le regioni centrali, proprio all'inizio delle vacanze estive agostane. A confermare la persistenza del peggioramento in atto è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it. Questo a causa di una depressione centrata sulla Danimarca: un fronte freddo che causerà diffusi temporali nelle prossime ore al Nord e poi via via verso il Centro. Al Sud il tempo sarà ancora buono e con temperature leggermente sotto la media del periodo.
Nel dettaglio, fino al pomeriggio del sabato si prevedono forti fenomeni su gran parte del Nord Italia e localmente anche tra Alta Toscana e Marche; in seguito avremo ancora rovesci sul Nord-Est, ma anche in Piemonte, Toscana, Umbria e Marche. Attenzione poi ad una linea temporalesca molto attiva, prevista nella notte tra sabato e domenica tra Toscana, Emilia Romagna e medio Adriatico con fenomeni localmente insistenti fino al pranzo della domenica; in seguito la fase clou del maltempo dovrebbe attenuarsi e lasciare spazio a schiarite anche al Centro-Nord, seppur con residua instabilità sulla fascia adriatica. Il Sud vivrà invece un weekend soleggiato, salvo nubi in arrivo tra Puglia e Basilicata.
Da lunedì il sole tornerà prevalente su tutta l'Italia salvo residui ultimi scrosci al Sud e sul medio versante adriatico; e soprattutto, da giovedì arriverà una nuova ondata di caldo africano.
NEL DETTAGLIO
Sabato 2. Al Nord: rovesci, temporali diffusi e calo termico. Al Centro: soleggiato tra Lazio, Abruzzo e Molise, rovesci tra Alta Toscana, Umbria e Marche. Al Sud: sole e clima piacevole.
Domenica 3. Al Nord: torna il sole, ultimi rovesci al Nord-Est. Al Centro: rovesci sparsi tra Toscana, Marche ed Abruzzo. Al Sud: sole e clima piacevole.
Lunedì 4. Al Nord: sole e temperature massime in aumento. Al Centro: rovesci residui su Abruzzo e Molise. Al Sud: rovesci tra Puglia e Basilicata, soleggiato altrove.
TENDENZA: anticiclone in rinforzo con sole ovunque e caldo africano da giovedì in poi.