The Sun in concerto a Milano: la nuova vita della band punk rock

Partiranno anche questa sera con un racconto, al Santuario di Santa Rita da Cascia, Francesco Lorenzi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo e Riccardo Rossi, i quattro componenti dei «The Sun», oggi tra le migliori band di “christian rock” in Italia, che insieme hanno affrontato una profonda crisi esistenziale di VERONICA TODARO

The Sun

The Sun

Milano, 20 maggio 2016 - Nel 2004 erano considerati la miglior punk rock band italiana nel mondo. Avevano tutto: successo, soldi, belle donne, quattro album autoprodotti distribuiti in Europa, Giappone e Brasile, supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, The Vandals, persino dei Deep Purple. Eppure la loro vita stava andando allo sfacelo. Partiranno anche questa sera con un racconto, al Santuario di Santa Rita da Cascia, Francesco Lorenzi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo e Riccardo Rossi, i quattro componenti dei «The Sun», oggi tra le migliori band di “christian rock” in Italia, che insieme hanno affrontato una profonda crisi esistenziale, dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti tra il 2006 e il 2007. «Abbiamo avuto un buon successo, fatto tournée in mezzo mondo – racconta aprendo i propri concerti l’anima del gruppo, Francesco Lorenzi autore, cantante e chitarrista -. A un certo punto, qualcosa nella mia vita è cambiato.

Tra i 2007 e l’anno seguente, sentivo di aver perso la strada, c’era chi a volte esagerava con l’alcol, chi era arrivato anche a far uso di droghe. In quel periodo sono entrato in crisi profonda». Poi una sera per caso Francesco partecipa ad un gruppo di preghiera. Di lì a poco tutto cambia. Francesco sente che così non può più andare avanti, che il legame tra i componenti della band si sta perdendo e che manca una vera ispirazione per proseguire la sua attività di autore e compositore. È il momento della svolta: Francesco incontra Gesù e rinasce, come uomo e come artista. Grazie a questa imprevedibile scintilla comincia a scrivere canzoni in italiano e, dopo un percorso sofferto, riesce a portare sulla sua stessa strada i suoi amici. Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 nuovi brani. Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi ne colgono il valore, decidendo di firmare la band. Il primo album, “Spiriti del Sole”, entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Il successo cresce: esibizioni a Betlemme, davanti al Papa, in tutte le piazze d’Italia, arrivando a sfondare il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in tutta Europa, Israele e Giappone. Oggi le loro canzoni scalano le posizioni di I-Tunes, superando talvolta le stelle del rock.

Stasera alle 21 al Santuario, (via Santa Rita da Cascia 22).