
Che spettacolo sul ring. Poker azzurro a Busto per volare a Parigi 2024
Poker per l’Italia nell’ultima giornata del torneo preolimpico di Busto Arsizio. Dopo nove giorni di sfide sul ring della E-Work Arena la truppa azzurra si era ridotta da nove a cinque elementi, ma tutti e quattro gli italiani rimasti in gara hanno strappato il pass per Parigi. La sorpresa più grande è arrivata nel torneo maschile con la qualificazione nei supermassimi di Diego Lenzi, che ha sconfitto nell’atto finale il russo, naturalizzato cittadino del Bahrain, Latypov. Con Lenzi l’Italia riporterà alle Olimpiadi, nella specialità regina di questo sport, un proprio atleta a distanza di otto anni dall’ultima volta. In campo femminile tutto facile per la favorita Sirine Chaarabi.
La casertana, argento ai Mondiali 2023, ha conquistato i Giochi nei 54kg e a Parigi sarà tra le candidate per una medaglia. Biglietto assicurato per la Francia anche per Angela Carini nei 66kg (seconda Olimpiade consecutiva per lei) e Alessia Mesiano nei 60kg, che a 32 anni è riuscita a coronare il sogno di un’intera carriera.
I quattro si aggiungono ai già qualificati Irma Testa, Aziz Abbes Mouhiidine, Giordana Sorrentino e Salvatore Cavallaro: mai l’Italia aveva avuto così tanti pugili ad una kermesse olimpica. E il numero potrà ancora salire dopo l’ultimo torneo preolimpico, che si terrà in Thailandia a fine maggio. "La rassegna bustocca si è rivelata una scommessa vinta su tutti i fronti", ha gioito il presidente del Coni Giovanni Malagò.