REDAZIONE SPORT

Monza: il nuovo allenatore è Stroppa. Addio a Brocchi

L'ex tecnico del Crotone sostituisce il pupillo di Berlusconi

Giovanni Stroppa (Ansa)

Il pupillo del Cavaliere molla il Monza. Senza troppi rimpianti, soprattutto dalla parte biancorossa. Cristian Brocchi, l'ex centrocampista di Milan, Inter e Lazio, dopo aver fallito la missione di portare i biancorossi di Berlusconi e Galliani in serie A, abbandona la panchina dei brianzoli. E' arrivata oggi la nota ufficiale pubblicato sul sito del Monza, uscito ai playoff nel doppio confronto con il Cittadella. La società e Cristian Brocchi, si legge nel comunicato, "hanno deciso in piena armonia di risolvere anticipatamente il loro rapporto".  Il club "ringrazia Cristian Brocchi per l'appassionato lavoro svolto e gli augura ogni successo per la sua futura carriera". E al suo posto sceglie un altro ex rossonero, Giovanni Stroppa, reduce da un esonero con il Crotone in serie A, ma che nell'annata 2019-2020 aveva condotto i rossoblù alla promozione.

Brocchi ha allenato il Monza per due stagioni, scelto direttamente da Silvio Berlusconi, che si innamorò del gioco espresso dalla Primavera rossonera guidata dall'ex giocatore, vincitore di due Champions con il Milan. L'ex presidente del consiglio aveva chiamato Brocchi già al Milan, in serie A, in sostituzione di Sinisa Mihajlovic nella primavera del 2016. Anche in quell'occasione non andò come sperato: il Milan non riuscì a centrare la qualificazione in Europa e perse la finale di Coppa Italia con la Juventus.

A partire dal 2018-2019, con l'acquisto del Monza da parte della coppia Berlusconi-Galliani, Brocchi si è seduto sulla panchina brianzola. Un quinto posto da subentrato, poi la promozione dalla C alla B, alla guida di una vera corazzata per la categoria. Quest'anno l'avventura in cadetteria, con altri grandi nomi in rosa, a partire da Boateng e Balotelli. Il Monza ha condotto un campionato sempre ai vertici, ma non è riuscito a guadagnarsi la promozione diretta. Anzi, molte sono state le critiche rivolte dai supporter al tecnico milanese. La stagione si è conclusa con l'uscita di scena nei playoff, dopo una gara d'andata persa per 3-0 contro il Cittadella. Un addio alla serie A che, probabilmente, si è rivelato decisivo per il destino di Brocchi.

Ora tocca a Stroppa, un altro ex milanista, autore, fra l'altro, di un gol nella finale di Coppa Intercontinentale vinta per 3-0 dal Milan sull'Olimpia Asuncion nel 1990