
Paolo Bianco, neo allenatore del Monza reduce dall’esperienza al Frosinone, firma autografi nel giorno del primo allenamento della stagione dei brianzoli
L’assenza annunciata della Curva Pieri non ha impedito al Monza di ricevere l’affetto di altri sostenitori. Sono stati circa 400 i supporters biancorossi che ieri mattina hanno assistito all’allenamento a porte aperte della squadra per la prima volta dopo parecchio tempo (c’era ancora Raffaele Palladino in panchina). La seduta, agli ordini del neo allenatore Paolo Bianco, è stata caratterizzata da esercizi col pallone impostati per lo sviluppo di un possesso palla rapido. Diverse le prove riguardanti la difesa a tre, sistema di gioco che, salvo sorprese e nonostante i numerosi cambiamenti in rosa, sarà centrale anche con la nuova guida tecnica.
All’allenamento hanno partecipato oltre 20 giocatori, tra cui i recenti innesti di mercato Pedro Obiang, Jacopo Sardo e Demba Thiam. Tuttavia pur essendo solo all’inizio della preparazione estiva non mancano già gli indisponibili. Valentin Antov, Adam Bakoune e Kevin Zeroli hanno saltato la sessione per infortuni pregressi, mentre Nicolas Galazzi, Silvere Ganvoula e Matteo Pessina hanno svolto lavoro personalizzato. Anche a tal proposito sono stati aggregati dalla Primavera sei ragazzi. Su tutti spiccano Saverio Domanico, difensore goleador classe 2005, autore di ben 12 gol nella passata annata e il giovanissimo Rosindo Zanni, centravanti del 2009. Oltre a loro ecco l’esterno Samuele Capolupo, i centrocampisti Alessandro Beretta, Andrea De Bonis -tutti nati nel 2006- e Nicolò Ballabio (2008).
Bianco e la dirigenza del Monza, società da sempre molto attenta allo sviluppo del vivaio, vogliono valutare con attenzione questi profili e programmare eventuali promozioni in prima squadra. Domanico specialmente potrebbe tornare utile, vista anche la penuria di uomini in difesa (dove potrebbe arrivare a parametro zero il 18enne Lorenzo Colonnese, figlio dell’ex Inter, Francesco). Al termine dell’allenamento -a cui ha assistito anche il nuovo ds Nicolas Burdisso che si conferma molto vicino all’ambiente biancorosso in questi primi giorni- i calciatori si sono intrattenuti con i tifosi tra foto e autografi.
In ogni caso l’assenza della Curva Pieri è un aspetto su cui la proprietà americana dovrà lavorare per ricucire lo strappo. Il tifo organizzato, già molto critico in precedenza nei confronti di Fininvest e della dirigenza italiana, si è schierato pure contro il fondo Beckett Layne Venture. "Non ci presentiamo a chi non si presenta", la sostanza del messaggio. E dunque a proposito di presentazioni, quella di Bianco dovrebbe essere la settimana prossima. Infine, capitolo amichevoli, ci sono le prime ufficialità: la sfida d’esordio sarà con gli svizzeri del Collina D’Oro sabato 19 luglio. Poi tre derby lombardi, il 24, il 29 e il 30 dello stesso mese, contro Giana Erminio, Alcione e Albinoleffe. Il Trofeo Berlusconi con il Milan invece non si disputerà quest’estate causa problemi di calendario.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su