ANDREA FACCHINETTI
Sport

Jacopo Vasamì in semifinale al Trofeo Bonfiglio, eliminato Pierluigi Basile

Jacopo Vasamì avanza alle semifinali del Trofeo Bonfiglio, superando Pierluigi Basile. Sfiderà Nikita Bilozertsev.

Jacopo Vasamì avanza alle semifinali del Trofeo Bonfiglio, superando Pierluigi Basile. Sfiderà Nikita Bilozertsev.

Jacopo Vasamì avanza alle semifinali del Trofeo Bonfiglio, superando Pierluigi Basile. Sfiderà Nikita Bilozertsev.

Jacopo Vasamì sì, Pierluigi Basile no. È questo il verdetto del derby italiano che porta l’abruzzese di nascita, ma romano d’adozione alle semifinali nella 65esima edizione del Trofeo Bonfiglio-Internazionali d’Italia juniores, che domani premieranno i vincitori dei rispettivi singolari sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano Bonacossa. Vasamì (nella foto Francesco Panunzio) non ha lasciato scampo al pugliese (6/3, 6/4). Cresciuto al TC Nomentano, Vasamì ha passato parte della sua crescita tennistica alla Nadal tennis Academy, prima di fare ritorno a Roma con Fabrizio Zeppieri. La sua evoluzione nel 2025 è stata costante: dopo avere raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open juniores, si è lanciato nel mondo ITF vincendo il titolo a Foggia e successivamente nei challenger, dove ha raggiunto i quarti di finale a Monza in aprile. Dopo una fugace apparizione nelle qualificazioni degli Internazionali d’Italia a Roma, è tornato a calarsi nel mondo degli under 18. Oggi sfiderà Nikita Bilozertsev per tenere viva la speranza di rivedere sul trono maschile un italiano tredici anni dopo Gianluigi Quinzi. L’ucraino a sua volta è sopravvissuto alla battaglia di nervi contro il tedesco Jamie Mackenzie, sconfitto per 2/6, 6/1, 6/3.

Nella parte alta del tabellone trovano spazio lo statunitense Jack Kennedy e il bulgaro Ivan Ivanov. Il primo ha compiuto l’impresa di giornata eliminando il finlandese Oskari Paldanius, testa di serie numero 1, per 6/0, 6/7, 6/4; il secondo è ricorso al terzo set per avere la meglio sull’irriducibile russo Timofei Derepasko per 6/4, 2/6, 6/3.

Nel singolare femminile si è registrato un grande equilibrio, con i quattro incontri finiti al terzo set. Finisce a sorpresa l’avventura di Lilli Tagger: l’austriaca allenata da Francesca Schiavone ha ceduto a Julieta Pareja per il 5/7, 6/3, 6/4 che promuove la statunitense in semifinale contro la britannica Hannah Klugman (n°3), la testa di serie più alta rimasta in gioco. Nella parte alta del tabellone si sfidano la serba Luna Vujovic (6/7, 6/1, 7/5 alla bulgara Rositsa Dencheva) e la lituana Laima Vladson (7/6, 3/6, 6/4 alla spagnola Neus Torner Sensano).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su