ANDREA FACCHINETTI
Sport

Jacopo Vasami in finale al Trofeo Bonfiglio dopo una dura semifinale

Vasami supera Bilozertsev in una semifinale combattuta e affronterà Ivanov in finale. Nel femminile Vujovic sfida Pareja.

Jacopo Vasamì festeggia l’accesso alla finale dopo il successo su Bilozertsev

Jacopo Vasamì festeggia l’accesso alla finale dopo il successo su Bilozertsev

Sono occorse quasi due ore e mezza a Jacopo Vasami per venire a capo del rebus chiamato Nikita Bilozertsev, nella prima semifinale del Trofeo Bonfiglio-Internazionali d’Italia juniores, che oggi assegna i titoli sul campo centrale in terra battuta del Tennis Club Milano Bonacossa di via Arimondi. L’abruzzese di nascita e romano d’adozione consentirà all’Italia di tornare a giocarsi il successo nel singolare maschile a distanza di tredici anni da Gianluigi Quinzi.

Vasamì è stato però costretto a sciorinare l’intero repertorio a sua disposizione, fatto di accelerazioni, rincorse difensive, tattica e voglia di vincere per piegare l’ostico ucraino, sceso in campo per nulla intimorito e determinato a vendere cara la pelle. Alla fine, l’allievo di Fabrizio Zeppieri ha tagliato il traguardo con il punteggio di 5/7, 6/4, 6/3 e per completare l’opera dovrà scavalcare l’ultimo ostacolo rappresentato da Ivan Ivanov. Il bulgaro, numero 13 del tabellone (Vasamì è numero 5) che si allena alla Rafa Nadal Academy di Manacor, ha concesso le briciole allo statunitense Jack Kennedy, superato 6/2, 6/0.

"Il derby contro Basile nei quarti di finale mi ha tolto energie nervose - ha dichiarato al termine del match Vasamì -. Ci ho messo un po’ per entrare completamente in partita. Ero consapevole che se fossi riuscito a rimanere solido avrei potuto vincere. Sono comunque soddisfatto della mia tenuta fisica e mentale. Sono venuto a Milano proprio per provare ad alzare questo trofeo ed essere in finale è una bellissima emozione. Darò tutto per riuscire a fare l’ultimo passo. Adesso mi concentro per la finale che sarà un altro test difficile, contro un avversario solido. Con Ivanov siamo molto amici e abbiamo giocato contro due volte nel 2024. Ho sempre vinto io, ma recentemente lui sta giocando alla grande e sarà una partita molto difficile".

Nel singolare femminile, invece, si giocheranno invece il titolo la serba Luna Vujovic e l’americana di origine colombiana Julieta Pareja. La prima sembrava avviata ad un facile successo sulla lituana Laima Vladson, poi si è inceppata nel secondo set ma alla fine ha riportato la sfida dalla sua parte per 6/0, 5/7, 6/1. La seconda, già protagonista nel 2025 con una semifinale nel Wta250 colombiano di Bogotà, ha superato la britannica Hannah Klugman per 4/6, 6/3, 6/2. Oggi le finali a partire dalle ore 11, saranno trasmesse da Supertennis TV. L’ingresso al circolo è gratuito.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su