LUCA MIGNANI
Sport

Il Diavolo e una stagione disastrosa. L’ad Furlani parla di "fallimento» ma a pagare sarò solo Conceição. Resta il rebus del direttore sportivo

Non solo Sarri, per la panchina piace proprio l’allenatore Italiano del Bologna. Occhi del City su Reijnders. La rabbia dei tifosi: "Vi lasciamo soli con la vostra vergogna". E la Questura vieta la trasferta di Roma.

I tifosi rossoneri scaldano il clima con bandiere e fumogeni

I tifosi rossoneri scaldano il clima con bandiere e fumogeni

Le scuse di Matteo Gabbia tra "delusione, rammarico, amarezza per i tifosi". La squadra a testa bassa, a pochi metri proprio dai tifosi tornati a cantare la loro rabbia. E che hanno annunciato l’intenzione di disertare domenica la trasferta a Roma ("vi lasceremo soli con la vostra vergogna") per la quale poi è arrivato il divieto. In sintesi: "Stagione fallimentare", firmato Furlani. E condito dall’ammissione di "vari errori da correggere, decisioni da prendere".

Il primo e per ora unico certo di pagare è Sergio Conceiçao. Nonostante il concetto di "massima fiducia" speso più volte dallo stesso Furlani e da Moncada (che studia da ds), mentre Ibrahimovic ha ridotto quasi a zero le comunicazioni. Il tecnico è passato dal sigaro con balletto di Riad allo sfilare via a denti stretti sotto gli occhi dell’ex Calabria. Ha parlato ancora di "ambiente e contesto difficili". Ha rimandato nuovamente il discorso sul futuro. Ma il destino è segnato. E diversi “big“, senza Europa, potrebbero partire: Reijnders corteggiato d al City

Nel frattempo, si aspetta l’arrivo di un direttore sportivo: "Se arriverà", aveva specificato Furlani. Il primo contatto con Igli Tare risale ormai a mesi fa e l’ex Lazio era all’Olimpico per la finale, ma a Roma è di casa. La sensazione è che si aspetti Tony D’Amico dell’Atalanta, seppur blindato pubblicamente dall’ad nerazzurro Luca Percassi. A ruota, la panchina: restano le candidature di Maurizio Sarri, Massimiliano Allegri, anche e proprio di Vincenzo Italiano, tra gli altri. Restano anche briciole di speranze a livello europeo: -3 dalla Roma sesta, -4 da Lazio e Juventus al quinto e quarto posto. Domenica, alle 20.45, quel che resta del Diavolo affronterà proprio la squadra di Ranieri: una vittoria si tradurrebbe in aggancio. E con gli scontri diretti a favore che non sorridono invece con biancocelesti e bianconeri. Sulla carta e con l’ultima giornata col Monza retrocesso, volata ancora possibile. Ma intanto, i tifosi hanno detto basta. "Cardinale, devi vendere, vattene" è tornato a risuonare a fine gara, insieme ad altri cosi contro la società (e Scaroni). Ieri il comunicato della Sud: "Dopo l’ultima prestazione indegna, l’ennesima di una stagione figlia di un’evidente incapacità dei dirigenti e di una squadra senza un briciolo di orgoglio, domenica a Roma vi lasceremo soli con la vostra vergogna! A prescindere da eventuali divieti". Che poi sono arrivati dalla Questura. Atti vandalici in Curva Sud (occupata dai milanisti in finale, di consueto dai romanisti) e nei bagni da parte dei rossoneri. Gomme tagliate ad alcune auto, tentativi di aggressione e maglie verosimilmente rubate da parte dei giallorossi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su