ENRICO LEVRINI
Sport

Da star a meteora: mistero Dele Alli. L’inglese si allena a Marbella, ma è in bilico

Il centrocampista del Como nell’ultima stagione ha giocato solo 9 minuti, ora a 29 anni vuole dimostrare a Fabregas di non essere finito

Dele Alli ha un contratto con il Como fino al 30 giugno 2026, con opzione fino al 2027

Dele Alli ha un contratto con il Como fino al 30 giugno 2026, con opzione fino al 2027

Durante la vetrina della prima amichevole del Como contro il Lille, fra campo e tribuna erano presenti tutti i giocatori attualmente nella rosa dei lariani tranne uno, Dele Alli. Ormai nessuno chiede più di lui, sembra quasi finito nel dimenticatoio, ma Dele è pronto per tornare. Si sta allenando in gran segreto a Marbella da due settimane, insieme all’ex compagno di squadra al Tottenham Kyle Walker-Peters, attualmente svincolato, sotto la guida del personal trainer Connors Peters e del suo staff. Alli ha un contratto con il Como fino al 30 giugno del 2026, con una opzione di rinnovo fino al 2027. La ex stella del calcio inglese, valutato in passato anche 100 milioni di euro, aspetta in Spagna i suoi compagni (arriveranno fra una settimana, alla fine della Como Cup), per continuare il ritiro pre-campionato. Una scelta strana da parte del Como sul giocatore, ma probabilmente lo si vuole recuperare completamente dal punto di vista fisico e soprattutto mentale. Fabregas più volte pressato nelle conferenze stampa sulla situazione del giocatore, ha dichiarato che sta facendo di tutto per recuperare Alli, ma poi spazientito un giorno ha detto: "Dele è stato un giocatore non scelto da me, ma dalla società". E dal quel giorno sono finite le domande sulla stella inglese. Il burrascoso passato di Dele Alli lo conoscono tutti, un’infanzia infelice e la caduta in depressione durante il periodo del prestito dall’Everton al Besiktas in Turchia.

Nel Como ha giocato solo 9 minuti nella scorsa stagione, a San Siro contro il Milan: Fabregas lo ha inserito nel secondo tempo, ma un fallo da dietro su Loftus-Cheek lo ha costretto ad abbandonare il campo per espulsione. Da quei giorni di marzo, Fabregas non lo ha più schierato: succede, anche ad altri giocatori che vengono espulsi al Como (è accaduto per Fadera), Cesc non sopporta di giocare in dieci. Ma Alli non si scoraggia e vuole continuare la sua lotta contro i fantasmi che ha dentro e dimostrare che a 29 anni non è finito. Dopo la fine del campionato è partito subito per Parigi dove si è allenato insieme a Onana, con un personal trainer, per cercare di mantenere la forma. In questo periodo c’è anche stato un timido contatto del club gallese Wrexham, per acquisire il giocatore, ma il Como lo ha respinto con decisione. Ma la grande svolta personale è stata l’interruzione della solida relazione, durata tre anni. con la modella di Playboy Cindy Kimberly, che abbiamo visto sfilare nella tribuna Vip del Sinigaglia per tutta la stagione. La sua nuova compagna, con lui a Marbella, è la modella persiana Parmida Shahbazi, a dimostrazione che Dele è alla ricerca di nuovi equilibri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su