
Matteo Berrettini
Melbourne, 3 febbraio 2021 - Frenata per la marcia di avvicinamento agli Australian Open: a Melbourne si è infatti verificato un caso di Covid nel personale di uno dei centri che ospitano i partecipanti ai vari tornei preparatori in vista del grande torneo. Gli organizzatori hanno così annullato tutte le partite in programma domani, valide per l'Atp Cup per nazioni e le altre competizioni. A risultare positivo è stato un 26enne che ha lavorato al Grand Hyatt, uno dei tre hotel in cui tennisti, coach e accompagnatori hanno trascorso la quarantena obbligatoria a Melbourne. È stato già avviato il tracciamento dei contatti del giovane contagiato, che si sospetta possa aver contratto la cosiddetta variante inglese del coronavirus. Ed è stato anche richiesto a chiunque sia stato nell'hotel durante le due settimane di quarantena di mettersi in isolamento e sottoporsi al tampone. Si tratta di 600 persone, tennisti compresi, considerate come contatti casuali e non stretti.
Il premier dello Stato, Dan Andrews, ha immediatamente annunciato che il piano di riapertura degli uffici per il 75% della capienza massima, annunciato ieri, è sospeso. C'è di nuovo l'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi, il numero massimo di persone che si possono ospitare in casa passa da 30 a 15. A causa di tutto ciò domani, "non ci saranno partite al Melbourne Park", si legge in una nota di Tennis Australia. Ne erano in programma ben 50. Venerdì gli organizzatori forniranno ulteriori informazioni sulla situazione. Gli Australian Open dovrebbero prendere il via lunedì 8 febbraio.
Dal punto di vista strettamente sportivo, corre l'Italia del tennis in questo inizio di stagione. A Melbourne gli azzurri continuano a macinare successi in Atp Cup e nel "Great Ocean Road Open". Fabio Fognini e Matteo Berrettini, dopo aver piegato l'Austria, hanno fatto altrettanto con la Francia e guadagnato un posto in semifinale per l'Italia in Atp Cup: il 33enne ligure ha liquidato Benoit Paire con il punteggio di 6-1 7-6. Poco dopo, nel secondo singolo, è stato determinante il successo di Matteo Berrettini, che si è imposto per 6-4 6-2 su Gae Monfils. Ottima partenza stagionale anche per Jannik Sinner: il 19enne talento altoatesino è infatti in corsa sia nel singolo sia nel doppio al torneo Atp 250. Nel singolo Sinner ha superato al secondo turno il tennista di casa Aleksander Vukic con il punteggio di 6-2, 6-4. Poi è sceso di nuovo in campo nel doppio con il polacco Hubert Hurkacz e i due si sono imposti negli ottavi di finale su una delle coppie favorite per la vittoria, quella formata dal francese Herbert e dal finlandese Kontinen, con il punteggio di 6-1 6-4. Oltre a Sinner, sono approdati al terzo turno del "Great Ocean Road Open" anche Salvatore Caruso e Stefano Travaglia.