Serie A, Cremonese a caccia della salvezza. Ecco tutte le possibilità

La squadra di Ballardini con la vittoria sullo Spezia ora è pronta a inseguire un risultato che sino a poche settimane fa sembrava più che proibitivo

I festeggiamenti dei giocatori della  Cremonese dopo la vittoria con lo Spezia

I festeggiamenti dei giocatori della Cremonese dopo la vittoria con lo Spezia

Alla Cremonese rimangono solo quattro partite da giocare, ma il fondamentale successo nel duello diretto con lo Spezia, di fatto, ha consentito alla squadra di Ballardini di iscriversi alla corsa per la salvezza, forse con una concretezza che non si è mai vista in tutti questi mesi condotti nelle retrovie dalla formazione grigiorossa.

Una speranza rifiorita che, però, non può non fare i conti con quello che sarà il verdetto del posticipo di questa sera tra Lecce ed Hellas Verona, visto che, in caso di vittoria dei salentini, la Cremonese si troverà effettivamente a tre soli punti dal quartultimo posto, in caso di pareggio finale al “Via del mare” il distacco dei grigiorossi salirà a quattro, mentre in caso di blitz vincente nel Salento dei gialloblù la compagine di mister Ballardini verrà respinta nuovamente a sei lunghezze dalla posizione che assicura la permanenza in serie A.

Al di là di quello che può succedere alle rivali nella volata per rimanere in serie A, ci sono comunque alcuni elementi che lasciano intravedere una nuova convinzione in casa grigiorossa. È una Cremonese più convinta ed efficace quella che si sta vedendo all’opera nelle ultime giornate, in grado di pungere quando è il momento di poterlo fare, ma anche di stringere i denti quando occorre. Una nuova competitività che, però, deve fare i conti con il calendario piuttosto complicato che attende i grigiorossi in questi ultimi quattro incontri.

Da domenica 14 al prossimo 4 giugno, infatti, la Cremo se la vedrà in rapida successione con Juventus, Bologna, Lazio e Salernitana e se le due sfide allo “Zini” con rossoblù e campani potrebbero essere alla portata, senza dubbio le trasferte in casa di bianconeri e biancocelesti, ancora impegnati nella corsa per la Champions, appaiono davvero complicate.

Non sembra però meno impegnativo il percorso che attende le altre pericolanti. In effetti, pur senza dimenticare il Lecce che non può considerarsi al sicuro, il Verona ospiterà Torino ed Empoli, intervallate dalle trasferte con Atalanta e Milan, mentre lo Spezia, che domenica riceverà al “Picco” proprio i rossoneri, sarà poi impegnato nel duello diretto in casa del Lecce e terminerà ospitando il Torino prima di chiuderà all’Olimpico con la Roma.

Appuntamenti che si preannunciano piuttosto complicati, ma questo è il momento della verità, durante il quale le contendenti che vogliono rimanere in serie A sono obbligate a dare più del 100% e questo è proprio lo spirito che Ciofani e compagni, dopo il successo con lo Spezia, sono pronti ad adottare fino all’ultima giornata di un Campionato che, proprio nella coda, ha fatto rifiorire il gradito fiore della speranza per i grigiorossi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su