REDAZIONE SPORT

Calciomercato, al Milan torna di moda Fabregas e per l'attacco spunta De Paul

Leonardo e Maldini proveranno a piazzare colpi importanti a gennaio. Si muove anche il Napoli. Inter e Juve pensano già a giugno

Rodrigo De Paul

Milano, 2 gennaio 2019 - Pochi acquisti ma di qualità. Si scrive mercato di riparazione, si legge discesa in campo del Milan. Che, a differenza di quello che è il pensiero generale, andrà alla ricerca di giocatori di primo livello, che possano essere utili sul lungo periodo. E torna di moda il nome di Fabregas in mediana. Lo spagnolo, in scadenza a giugno e in cerca di uno svincolo anticipato dal Chelsea, potrebbe approdare a San Siro dietro pagamento ridotto (quattro milioni di euro, contro i 10 iniziali chiesti dal club londinese) firmando un contratto di quattro anni.

Le alternative sono Sensi, Baselli e Weigl, oltre a Sandro e Veloso del Genoa che potrebbero rientrare in uno scambio di prestiti con Bertolacci, Montolivo o José Mauri.  E poi l’attacco: in Italia piace De Paul dell’Udinese, visto la sua duttilità che gli permette di giocare da seconda punta o esterno. All’estero occhi su Batshuayi (in prestito al Valencia dal Chelsea), Pedro e Origi. Niente Milan, invece, per Pato: l’attaccante del Tianjin Quanjian ha annunciato di voler tornare in Brasile per stare vicino alla sorella malata. Perso Muriel (andrà alla Fiorentina), rimane viva la pista Morata: l’attaccante spagnolo potrebbe accettare un prestito di sei mesi in rossonero. Al Chelsea, nelle ultime cinque gare, ha giocato solo 14’. Non trovano conferme, invece, le voci su Gabbiadini del Southampton, mentre per l’estate il sogno è Benzema. 

A Barcellona definito l’arrivo di Rabiot: il centrocampista francese classe ‘95, che ha il contratto in scadenza a giugno con il PSG, si trasferirà a giorni in Catalogna senza il rischio, per il club parigino, di perderlo a zero tra sei mesi. In Italia, invece, si cerca una nuova squadra (l’ennesima) per Balotelli: sull’attaccante del Nizza pesano le incognite stipendio (guadagna 500mila euro al mese) e forma fisica, dal momento che in Ligue 1 lo si è visto con il contagocce. È stato proposto al Genoa, dove ritroverebbe Prandelli, e al Parma, vicino alla cessione di Ceravolo in B. 

Anche la Juventus è scatenata. E mentre su Godin si profila un derby tutto milanese tra Milan e Inter ma per il mercato estivo (il centrale dell’Atletico Madrid è in scadenza di contratto e il rinnovo non arriva), la Juventus pensa a De Ligt, difensore classe 1999 dell’Ajax: brusca frenata nella trattativa col Barcellona, con Raiola pronto a riaprire il tavolo delle trattative coi bianconeri. Le parti si incontreranno settimana prossima a margine del Globe Soccer Awards di Dubai. Altro nome in casa bianconera quella di Todibo: il difensore centrale del Tolosa può liberarsi a costo zero avendo rifiutato il primo contratto da professionista propostogli dal club francese. Il Napoli cerca rinforzi a centrocampo: il nome di Almendra del Boca Juniors rimane in cima ai desideri, con l’idea Lobotka del Celta Vigo mai tramontata. Il tutto dipenderà dall’addio di Diawara.