REDAZIONE SPORT

Brignone vince superG di St. Moritz: record di vittorie in Coppa, superata Compagnoni

E' il 17° successo per la sciatrice milanese in Coppa del Mondo. Giornata trionfale delle azzurre con Curtoni seconda e 5 nelle prime nove

Federica Brignone esulta all'arrivo

La milanese Federica Brignone in 59"77 ha vinto il secondo superG di Coppa del Mondo donne di Sankt Moritz. E con 17 vittorie in carriera supera Deborah Compagnoni e diventa la sciatrice azzurra più vincente di sempre. Seconda l'altra azzurra Elena Curtoni in 59"72, mentre terza è giunta l'americana e leader di Coppa Mikaela Shiffrin in 58"24.

Ma è stata una giornata trionfale per i colori azzurri, con 5 sciatrici fra le prime 9. C'è infatti il 6° posto di Sofia Goggia in 58"56 dopo un errore di linea nella parte centrale. Sofia, vista l'uscita della svizzera Lara Gut-Behrami, conserva così da sola il pettorale rosso di leader del superG oltre a quello della discesa. Completano la festa delle ragazze jet l'8° posto di Marta Bassino in 58"64 ed il 9/°di Francesca Marsaglia in 58"65. Il Circo bianco delle donne si sposta ora in Val d'Isère per una discesa ed un superG nel prossimo fine settimana.