
Il tweet dell'Ogra Sinn Fein
Oltre manica c'è chi domenica sera farà il tifo per l'Italia nella finale di Euro 2020 che opporrà gli azzurri all'Inghilterra nello stadio di Wembley. E ci tiene anche a farlo sapere, con tanto di post pubblicato su Twitter. Si tratta dell'Ogra Sinn Fein, la sezione giovanile del Sinn Fein, il partito politico irlandese d'ispirazione indipendentista, repubblicana e socialista.
Nel profilo ufficiale del movimento, subito dopo il successo dei Leoni sulla Danimarca che ha certificato la presenza della Nazionale di Southgate alla finale della competizione continentale, è comparsa una foto dell'undici dell'Italia, schierato a centrocampo per una foto prepartita in questi Europei, accompagnato da parte del testo di "Bella Ciao", il canto popolare della Resistenza che in questi giorni si è trasformato in una sorta di inno non ufficiale per i supporter azzurri agli Europei, dopo essere stato cantato dai tifosi dell'Italia insieme agli spagnoli prima della semifinale ed essere stato rilanciato da un telecronista arabo in un surreale quanto appassionato commento alla rete decisiva segnata da Jorginho su rigore.
"Una mattina mi son svegliato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao!" si legge nell'account ufficiale dell'Ogra Sinn Fein con tanto di bandiera tricolore e rimando al profilo Twitter dell'organizzazione "gemellata" dei Giovani comunista italiani. Che dire, a questo punto, da tifosi dell'Italia, se non "Tiocfaidh ár lá", frase gaelica traducibile con "Verrà il nostro giorno", da sempre slogan del movimento indipendentista irlandese che auspica la creazione di un'unica nazione fra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord. Un motto che - pur in un contesto del tutto differente - può rappresentare le speranze degli italiani nella finale di domenica.