Australian Open: poker azzurro nella notte

Successi netti al primo turno per Berrettini, Fognini, Sonego e Caruso. Tra le donne escono Paolini, Trevisan e Cocciaretto

Matteo Berrettini in azione a Melbourne

Matteo Berrettini in azione a Melbourne

Melbourne, 9 febbraio 2021 - Brillantissimo poker firmato nella notte dagli azzurri del tabellone maschile degli Australian Open. Escono di scena invece le ragazze impegnate oggi. Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso si sono qualificati per il secondo turno dell'Happy Slam, primo grande torneo del 2021.  L'ultimo a qualificarsi, in ordine di tempo, è stato la nostra punta di diamante, Matteo Berrettini, numero 10 del mondo e nona testa di serie. In soli tre set è riuscito a sbarazzarsi di un cliente ostico, per quanto in declino, il sudafricano Kevin Anderson, oggi 81 al mondo, ma con un recente passato da piani alti del ranking. Pratica sbrigata con il punteggio di 7-6 (9), 7-5, 6-3, ora il prossimo impegno, sulla carta abbordabile, sarà con il ceco Tomas Machac. Fabio Fognini, invece,  16° nel seeding, ha eliminato il francese Pierre-Hugues Herbert, n° 84 ATP: ancora un 3 set a 0, pure più netto, 6-4, 6-3, 6-3.  Il secondo turno sarà un derby tricolore tra il 33enne di Arma di Taggia e il siciliano Salvatore Caruso, numero 78 del ranking, che ha battuto 6-2, 6-4, 6-3 lo svizzero Henri Laaksonen.

Quarto moschettiere impegnato e vittorioso è stato il torinese Lorenzo  Sonego,  31° del seeding australiano, che ha vinto  7-5, 6-4, 6-4, in due ore e undici minuti di partita, contro lo statunitense Sam Querrey, n° 52 ATP. Prossimo avversario, un veterano del circuito: lo spagnolo Feliciano Lopez, immarcescibile 65  della classifica. Quattro vittorie, quattro successi in tre set. una giornata davvero felice per i colori azzurri.

Meno entusiasmante invece il bilancio delle tenniste italiane, che non riescono a seguire la scia di Errani e Giorgi, ieri entrambe vittoriose.  Esordio con sconfitta per Jasmine Paolini, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Sconfitte rimediate in match molto diversi fra loro.  Era infatti una partita sulla carta proibitiva quella di Jasmine Paolini,  n° 95 del ranking WTA, che contro Karolina Pliskva, sesta giocatrice del mondo, ha rimediato solo 2 game: è finita 6-0, 6-2 in 47 minuti.  Erano un po' più aperte le altre due partite. Ma Martina Trevisan (89 del mondo) ha ceduto 6-3, 6-4 alla russa Ekaterina Alexandrova (32 Wta). Occasione persa per Elisabetta Cocciaretto, 126 WTA che si era qualificata,  sconfitta dalla tedesca  Mona Barthel, (oggi 212 del mondo) che si è  imposta  per  3-6, 6-4, 6-4.