Paola Egonu, la schiacciata a 112,7 chilometri all'ora è da record

Miglior giocatrice della Volleyball Nations League, ma anche una potenza senza precedenti: l'opposto azzurro è nella leggenda

Paola Egonu, mvp della Volleyball Nations League

Paola Egonu, mvp della Volleyball Nations League

Una velocità che su diverse strade di paese o arterie di città particolarmente frequentate non sarebbe neppure consentita. Eppure Paola Egonu va veloce come il vento. Le sue schiacciate hanno consentito alla Nazionale italiana femminile di pallavolo di vincere per la prima volta nella storia la medaglia d'oro alla Volleyball Nations League e una in particolare l'ha fatta entrare nella leggenda: una sua schiacciata nella finale vinta dalle azzurre per 3-0 con pallone che ha viaggiato a 112,7 chilometri all'ora. Una rilevazione non certificata in modo scientifico, sia chiaro, ma rilevata dagli apparecchi che sono installati a bordo campo. In ogni caso, una schiacciata potentissima. Che in qualche modo alza ulteriormente l'asticella nel mondo del volley femminile. 

Polverizzando così il record che fino a ieri era di una giocatrice che spesso è stata messa su un piedistallo rispetto a lei: la serba Tijana Boskovic. Lei, la regina, aveva schiacciato a 110 chilometri orari e ora ha dovuto cedere lo scettro al nuovo che avanza. A quella Paola Egonu che purtroppo nella prossima stagione lascerà il campionato italiano di pallavolo femminile per andare a giocare in Turchia, al VakıfBank, ovvero in una delle squadre più forti del mondo. I tifosi sono già in lutto da un po' per questa partenza, ma intanto tutta l'Italia ha potuto gioire assistendo alle imprese di Paola Egonu e compagne. Che, dopo la vittoria degli Europei, hanno potuto festeggiare anche quella della Volleyball Nations League.