Mondiali di pallanuoto, l'Italia batte la Grecia 11-10 ed è in finale

Il Settebello si ripete dopo l'impresa nei quarti di finale contro i padroni di casa dell'Ungheria. Ora si attende la vincente di Spagna-Croazia

Giacomo Cannella al tiro contro la Grecia

Giacomo Cannella al tiro contro la Grecia

Il Settebello è in finale mondiale. Dopo l'impresa conto l''Ungheria padrona di casa ai quarti di finale, nelal piscina di Budapest la Nazionale italiana di pallanuoto si è ripetuta in semifinale battendo 11-9 la Grecia. Ora gli azzurri affronteranno in finale, nella partita che vale il titolo iridato, la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Croazia.

La finalissima, in cui gi azurri difenderanno il titolo conquistato nel 2019 in Corea del Sud, è in programma domenica alle 20 (diretta su RaiTre). Per l'Italia, 4 volte campione del mondo, è la settima finale iridata. L'Italia ha sempre condotto la partita, pur senza mai affosare una Grcia mai doma, piazzando la spallata decisiva nell'ultima frazione quando è volata a +3 (9-6). Poi, come già accaduto nei quarti con l'Ungheria, ha subito la rimonta avversaria che, fortunatamente, è stata tardiva e non si è concretizzata. "Abbiamo fatto una partita straordinaria - ha commentato il ct Sandro Campagna ai microfoni Rai - abbiamo costruito tanto gioco. La partita, nel finale, però, poteva esser gestita con meno stress".

ITALIA-GRECIA 11-10  (4-2;-2-3; 1-1; 4-4)