Sanremo 2023, i primi nomi dei cantanti in gara e il sogno Tiziano Ferro

Chi ci sarà? Amadeus è già al lavoro e le selezioni per il Festival sono entrate nel vivo

Amadeus

Amadeus

Inutile nascondersi: le selezioni di Amadeus e del gruppo di esperti che lo coadiuva nell'ascolto dei brani per il Festival di Sanremo non solo sono già iniziate, ma sono anche entrate nel vivo. Se alcuni cantanti - come un noto frontman di una band storica - sono stati "rimandati" per aver presentato brani che non hanno ancora convinto e altri artisti invece stanno cercando una formula per sostenere la volontà di Amadeus di dare spazio a duetti e collaborazioni, altri sembrano già quasi certi del proprio posto al Festival di Sanremo 2023. A svelare le prime indiscrezioni è stato il settimanale "Chi", che dà quasi per certi alcuni nomi. Quasi, perché - e questo lo hanno confermato nella passata edizione molti del partecipanti - il conduttore è solito ufficializzare i nomi dei cantanti a ridosso dell'inizio del Festival. Secondo il settimanale Chi, sarebbero quattro i nomi già "in cascina": Annalisa, Tananai, Al Bano e Rocco Hunt. La spiegazione dal punto di vista "sociologico" è presto fatta: Annalisa è un "animale da Festival", che proprio nella kermesse sanremese trova la consacrazione che il resto dell'anno non riesce a darle, Tananai è diretto discendente del "team Ferragnez", Rocco Hunt è la quota rap-pop e Al Bano quella dei grandi classici alla Orietta Berti o alla Iva Zanicchi.

Impossibile non immaginare, poi, un ritorno di Fedez. Non come concorrente, ma di certo l'occasione per un siparietto sul palco insieme alla moglie Chiara Ferragni che co-condurrà la prima e l'ultima serata del Festival non potrà mancare. 

E gli altri posti in gara da chi potrebbero essere presi? Quello che spetta alle band potrebbe essere conteso fra i Boomdabash e Le Vibrazioni. Quella dei Pinguini Tattici Nucleari è solo una suggestione per ora, ma molto dipenderà dagli impegni di Riccardo Zanotti e soci nel periodo del Festival. Fra le voci nuove, in pole position anche Mara Sattei, che potrebbe prendere il posto che nel 2022 è stato di Ditonellapiaga magari in coppia con un nome noto, e Margherita Vicario. Dopo l'edizione boom del 2022, il Festival di Sanremo non potrà ritrarsi dalla strada ormai segnata e quindi è prevedibile una voce "big" fra quelle di Arisa, Max Pezzali, Daniele Silvestri, Tommaso Paradiso e magari anche di Giorgia. Proprio il suo sarebbe un ritorno che in tanti aspettano, così come si attende dopo la reunion un ritorno di Paola e Chiara. Al netto delle stonature che dal vivo sui palchi estivi le due cantanti milanesi hanno dispensato purtroppo a piene mani. Le suggestioni indie indicherebbero Brunori Sas e Calcutta ad occupare il posto riservato agli "alternativi". Rimane vuota la casella dedicata alle nuovissime tendenze, ovvero ai trapper. Quella è ancora una nebulosa. Attenzione, invece, fra i giovani a due emergenti di grande talento: Ytam e Chiamamifaro. Oltre a Cmqmartina. Tre talenti che stanno sfornando brani e performance live di assoluto rilievo.

E la bomba? Potrebbe essere la partecipazione di Tiziano Ferro come concorrente. A lanciare questa indiscrezione, che più che altro sarebbe un vero botto, è il settimanale "Oggi". E gli appassionati già sognano.