La Mantide, nuova serie tv di Canale 5: trama, cast e puntate

Un thriller con una vera e propria corsa contro il tempo per fermare un pericoloso serial killer. Protagonista Carole Bouquet. Ecco quando va in onda

Carole Bouquet in 'La Mantide'

Carole Bouquet in 'La Mantide'

Milano, 29 agosto 2022 - Debutta, su Canale 5, la miniserie-thriller 'La Mantide', che vede protagonista una sempre splendida Carole Bouquet. Elogiato dalla critica, il titolo propone un mix di suspence ed emozioni che promettono di appassionare lo spettatore fino all’ultimo fotogramma. Un thriller con una vera e propria corsa contro il tempo per fermare un pericoloso serial killer. Ma vediamo tutto nei dettagli.

Quando vederlo

La miniserie 'La Mantide' debutta in prime-time, su Canale 5, martedì 30 agosto.

Le puntate

In tutto, le puntate della miniserie sono sei, ciascuna della durata di circa cinquanta minuti. Canale 5 le manda in onda due per volta per tre prime serate. Le prime due serate (e quindi quattro puntate) sono trasmesse martedì 30 e mercoledì 31 agosto, mentre la terza ed ultima lunedì 5 settembre.

Il cast

A capo del cast della miniserie francese c’è l’ex modella e attrice Carole Boquet, che interpreta 'la Mantide'. Pascal Demolon: Commissario Dominique Ferracci, il poliziotto che arrestò Jeane venticinque anni prima e che ora collabora con lei; Fred Testot: Damien Carrot, figlio di Carol, che da anni non sente la madre; Manon Azem: Lucie Carrot; Jacques Weber: Charles Carrot; Élodie Navarre: Szofia Kovacs; Serge Riaboukine: Sébastien Crozet; Robinson Stevenin: Alex Crozet; Frédérique Bel: Virginie Delorme; Christophe Favre: Baptiste Séverine; Adama Niane: Agente Stern.

L'attrice protagonista

Carole Bouquet, ex modella ha preso parte a più di 40 film. Ha iniziato a recitare in “Quell’oscuro oggetto del desiderio” di Luis Buñuel; nel 1981 è stata inoltre una Bond Girl, nel film “Solo per i tuoi occhi”. In Italia ha lavorato in “Mystère” di Carlo Vanzina, “Dagobert” di Dino Risi e “Donne con le gonne” di Francesco Nuti, ma la sua carriera si è sviluppata prevalentemente in Francia.  Vincitrice nel 1989 del Premio César per la migliore attrice per “Troppo bella per te!”, è vedova del produttore Jean-Pierre Rassam, da cui ha avuto un figlio, Dimitri, diventato marito di Charlotte Casiraghi. Dal 29 giugno 2019, giorno del matrimonio Carole Bouquet e Carolina di Monaco sono diventate consuocere. Dal regista Francis Giacobetti ha avuto il figlio Louis, mentre per sette anni ha avuto una relazione con Gérard Depardieu. Carole Bouquet parla fluentemente italiano ed ha una villa a Pantelleria, dove produce il suo passito “Sangue d’Oro”.

Glamour e sofisticata, in genere impegnata in ruoli da femme fatale o di personaggi alto-borghesi, ha dichiarato di essere stata immediatamente sedotta dal soggetto de La Mante: "Ciò che mi piace del personaggio, pur essendo mostruoso, è che cerchi di recuperare il legame - che credeva per sempre distrutto - con il proprio figlio". Bouquet ha iniziato a recitare nel film “Quell’oscuro oggetto del desiderio” di Luis Buñuel; nel 1981 è stata inoltre una Bond Girl, nel film “Solo per i tuoi occhi”. In Italia ha lavorato in “Mystère” di Carlo Vanzina, “Dagobert” di Dino Risi e “Donne con le gonne” di Francesco Nuti, ma la sua carriera si è sviluppata prevalentemente in Francia.

La trama

Nella miniserie di produzione francese, Carole Bouquet interpreta Jeanne Deber, famigerata serial killer che ha terrorizzato il Paese 25 anni prima. La donna uscirà dall'isolamento cui è sottoposta, per aiutare le autorità a rintracciare un suo imitatore. Ma la donna accetta di collaborare con il sovrintendente Ferracci, il poliziotto che all'epoca era riuscito a catturarla, a una condizione: avere come interlocutore il figlio Damien, che è diventato poliziotto proprio per riscattare gli efferati crimini della madre, con cui non ha più alcun tipo di rapporto. Damien accetta, pur di fermare il serial killer, ma l’incontro con sua madre porterà a galla nuove sensazioni che l’uomo teneva a bada da tempo.

La location

Tra le location de 'La Mantide0 spicca quella del prestigioso Château de Villette, nel comune di Condécourt, che fa parte del dipartimento della Val-d'Oise, nella regione dell'Île-de-France, e che qui diventa la struttura penitenziaria che ospita la spietata assassina.