Quotidiano Nazionale logo
14 mag 2022

Eurovision, oggi i Maneskin: dalle stampelle di Damiano alla nuova canzone. Cosa sapere

Attesissima la performance della band romana, un anno dopo il trionfo a Rotterdam. L'affetto dei fan per Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan

I Måneskin vincitori dell’Eurovision hanno riportato la manifestazione in Italia dopo 31 lunghi anni
I Maneskin

Torino -  L'attesa è finita. Questa sera andrà in scena la finalissima dell'Eurovision Song Contest 2022. Attesissima l'esibizione dei Maneskin: i quattro artisti romani torneranno sul palco che l'anno scorso ha lanciato la loro volata internazionale. Saranno loro gli ospiti d'eccezione insieme e Gigliola Cinquetti, in quanto vincitori dell'Eurovision Song Contest rispettivamente nel 2021 e nel 1964, quando ancora si chiamava Eurofestival. Fan in delirio per l'arrivo all'ombra della Mole di Damiano - zoppicante e con la  stampella dopo aver preso una storta mentre giravano un video -, Victoria, Ethan e Thomas. Un anno fa il gruppo è stato protagonista dell'emozionante finale di Rotterdam, arrivando a contendersi il trionfo con Francia e Svizzera. Un finale al cardiopalma che ha visto la band agguantare la vittoria sulla spinta del televoto del pubblico. 

Dopo un anno di successi in Europa e in America, la band torna sul palco da dove è iniziato tutto o quasi. "È stato un anno pazzesco. Siamo felici e orgogliosi. L'Eurovision è stata la partenza di un nuovo capitolo della nostra carriera, e tornare qui ha un grande significato" hanno detto. Sul palco del Pala Olimpico di Torino i Maneskin presentano il loro nuovo singolo, appena pubblicato: Supermodel, ispirato dal loro periodo americano. "Per noi è più facile rimanere con i piedi per terra, perché siamo in quattro e quando uno prova a fare il galletto viene subito umiliato dagli altri tre", hanno detto ridendo Damiano, Victoria, Ethan e Thomas. "Quando siamo sul palco siamo consapevoli che le persone sono lì per la musica e non per celebrare noi" hanno aggiunto.

In attesa della finale di questa sera al Pala Olimpico, migliaia di persone si sono riversate nel centro a Torino a caccia delle star della musica che da qualche giorno hanno preso casa sotto la Mole. Presi di assalto gli alberghi, in attesa di vedere i propri beniamini musicali entrare o uscire, i più cercati sono proprio i Maneskin, vincitori della scorsa edizione e ospiti questa sera della finalissima. Grande le attese anche per Blanco e Mahmood. L'aria è quella di festa che ha caratterizzato quest'ultima settimana, tra i flash mob e le esibizioni improvvisate dalle 40 delegazioni provenienti da tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?