Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta Malta e la canzone: Emma Muscat

L'ex concorrente di "Amici" porta "I am what I am": il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Emma Muscat all'Eurovision 2022 per Malta

La quota "Amici di Maria" sembrava impossibile da rispettare anche all'Eurovision Song Contest, eppure la missione è riuscita. Dopo il Festival di Sanremo - quest'anno Sangiovanni e Aka7even sono stati i protagonisti - ecco il colpo di mano: Maria De Filippi è arrivata anche in Europa. Con Emma Muscat, esponente di Malta e già concorrente del talent show musicale nel 2017. Dai tempi di "Amici" la cantautrice maltese è cambiata molto ed è cresciuta, tanto da diventare una delle artiste più richieste in patria. All'Eurovision 2022 porta un brano che più pop non si può.

Emma Muscat: da Amici all'Eurovision 2022: carriera e fidanzato

 

Emma Muscat all'Eurovision 2022

La giovane maltese - Emma Muscat ha 23 anni - è stata selezionata fra i ventidue partecipanti del Mesc 2022, il festival musicale che viene utilizzato ogni anno per selezionare il portacolori maltese all'Eurovision Song Contest, ed è risultata vincitrice con il brano "Out of sight". Che però non porta a Torino, dove invece canta "I am what I am".

Probabilità di vittoria

Brano senza pretese, che strizza l'occhio all'atmosfera del musical ma che comunque non può pretendere di andare oltre la semifinale.

Il testo di "I am what I am"

La canzone è un mix fra una qualsiasi artista pop degli ultimi due anni e "L'Europa siamo noi" di Cristina D'Avena degli anni Novanta. Un inno a non fermarsi mai, ad accettarsi. L'ennesimo. Con le stesse identiche parole di mille altre canzoni uguali. "Ogni volta che cado appena tocco il pavimento ricordami chi sono e mi rimetto in piedi": fantasia, eh? "Sono quel che sono": un testo che ha la stessa portata rivoluzionaria dei Gazosa che tornano dopo vent'anni e fanno un videoclip nudi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?