American Music Award: è (anche) rock contro k-pop. I Maneskin sfidano i Bts

Il gruppo sudcoreano è, insieme ai Coldplay, tra i rivali della band romana (che ha ottenuto 4 nomination) nella sezione miglior gruppo

I Maneskin

I Maneskin

Ci sono stelle consolidate del panorama musicale. Ma anche artisti che dal mondo dell'underground hanno effettuato il salto nel mainstream, senza per questo rinnegare i suoni che li hanno portati al successo indie. E, ancora, band che stanno scalfendo il tradizionale primato delle lingue anglosassoni nel pop e nel rock. Infine, non mancano i nostri Maneskin. 

E' una nitida fotografia dello stato dell'arte della musica mondiale quella scattata dalle nomination degli American Music Awards 2022, rese note nelle ultime ore. Il record man, per numero di presenze fra i possibili premiati, è Bad Bunny, trapper portoricano, che domina nel mercato della musica latina con il suo reggaeton influenzato dai ritmi più urban. Dietro di lui ci sono i più famosi - almeno per quanto riguarda il mercato europeo - Drake, Beyoncè e Taylor Swift, habitué di tutte i premi musicali internazionali, "bloccati" - si fa per dire - a sei nomination. 

Con cinque candidature c'è il quartetto formato da Adele, Harry Styles, The Weeknd e Future. L'Italia fa capolino nella classifica delle nomination con i "soliti" Maneskin, reduci dal trionfo ottenuto con il loro ultimo singolo "The Loneliest", brano più ascoltato al mondo su Spotify. Queste le categorie in cui la band romana rivelata da X Factor e poi partita alla conquista del globo è stata scelta: Nuovo artista dell'anno, Miglior duo o gruppo, Miglior artista rock e Miglior canzone rock (con Beggin). Agguerriti i rivali all'interno della sezione Miglior duo o gruppo: Damiano e compagni, infatti, si la vedranno, fra gli altri, con i sudcoreani Bts, alfieri del K-Pop, e con gli immarcescibili Coldplay. Appuntamento, quindi, al 20 novembre, quando al Microsoft Theatre di Los Angeles verranno annunciati i vincitori degli American music awards.