Lo Zafferano è milanese: "Oltre il risotto, un mondo"

Zafferano 3 Cuochi nacque in via Cappellini nel 1935 dall’idea di Gianni Mangini. Il direttore: "Ci siamo sempre evoluti pur rimanendo fedeli alla nostra eredità".

Zafferano 3 Cuochi nacque in via Cappellini nel 1935 dall’idea di Gianni Mangini. Il direttore: "Ci siamo sempre evoluti pur rimanendo fedeli alla nostra eredità".

Zafferano 3 Cuochi nacque in via Cappellini nel 1935 dall’idea di Gianni Mangini. Il direttore: "Ci siamo sempre evoluti pur rimanendo fedeli alla nostra eredità".

La storia di Zafferano 3 Cuochi inizia a Milano, in via Cappellini, il 12 giugno 1935, con l’intuizione del fondatore Gianni Mangini che decide di rivoluzionare il mercato alimentare introducendo lo zafferano in polvere confezionato in bustine pre-dosate. A quell’epoca, un’innovazione senza pari per un prodotto che fino ad allora veniva venduto “sfuso” nelle drogherie ed era considerato d’élite. Questa innovazione ha portato lo zafferano da ingrediente pregiato riservato alle occasioni speciali a un uso nella cucina di tutti i giorni. L’inconfondibile confezione del marchio, col disegno di tre cuochi sorridenti in fila, fu realizzata un pittore inglese nel 1935 ed è rimasta pressoché invariata fino ad oggi, diventando icona.

Fin dalla sua nascita, Zafferano 3 Cuochi ha goduto di un primato incontrastato e di un successo costante, diventando il marchio leader in Italia. Tanto che nel 2021 il ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto Zafferano 3 Cuochi quale "marchio storico di interesse nazionale". D’altronde, la versatilità ha consegnato al prodotto un ruolo centrale. Basti pensare che gli archivi del marchio vantano oltre 700 ricette allo zafferano, e nuove ricette vengono condivise ogni settimana sul sito web rinnovato, in ricettari interattivi e sui canali social. Al di là del classico risotto alla milanese, c’è un mondo: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci fino al mondo della mixology.

"Il nostro impegno per l’innovazione e il legame profondo con i consumatori – racconta Paolo Daperno, direttore generale del brand – ci ha permesso di evolverci con i tempi pur rimanendo fedeli alla nostra eredità. Siamo orgogliosi di continuare ad arricchire i piatti italiani e ispirare nuove creazioni culinarie, assicurando che Zafferano 3 Cuochi rimanga ‘LO Zafferano’ per le generazioni a venire".