Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 mag 2022
christian sormani
Cronaca
30 mag 2022

Palio di Legnano: anche il municipio si tinge coi colori di San Magno

La ritrovata normalità dopo l'anomalo Palio 2021: notte di festa nella contrada trionfatrice, Finita un'attesa di 11 anni

30 mag 2022
christian sormani
Cronaca

Legnano (Milano), 30 maggio 2022 - Anche Palazzo Malinverni si tinge di rossobiancorosso in onore della contrada San Magno, vincitrice del Palio. Un omaggio quello del Comune di Legnano la cui struttura sorge proprio sul territorio della contrada che ha vinto il Palio 2022. San Magno con Valter Pusceddu su Star ha trionfato al "Mari" portando il crocione in contrada dopo 11 anni dall'ultima vittoria. Pusceddu si è posto prepotentemente in testa già dalla prima curva, mantenendo il primo posto fino alla fine.

Il palazzo del comune con i colori di San Magno
Il palazzo del comune con i colori di San Magno

La felicità del capitano Alessandro Zanovello, al primo anno di reggenza: "Siamo sono al settimo cielo, tutti, tutta la contrada. Ci meritavano questa vittoria dopo 11 anni". In contrada si è fatto festa per tutta la notte come da tradizione fra canti, cori e tanto bere. Segno di una ritrovata normalità dopo il palio "anomalo" dello scorso anno segnano dal covid. Questa volta i festeggiamenti sono stati coinvolgenti, con tanto di corteo da parte dei contradaioli che hanno invaso le strade del centro fino al maniero dove hanno portato la copia della croce di Ariberto.

La manifestazione legnanese finalmente torna alla normalità e lo fa tra le altre cose nella più tradizionale delle date possibili: il 29 maggio, 846° anniversario della Battaglia di Legnano, storico episodio da cui tra le sue origini. San Magno, patrono della città di Legnano, festeggia. Sabato 4 giugno la traslazione della croce.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?