Lumezzane, Vogherese e Milano City pronte a 'mangiarsi' il Sondrio

Le società di fuori provincia sono interessate a fondersi con i biancazzurri per restare in serie D

Il presidente Oriano Mostacchi

Il presidente Oriano Mostacchi

Sondrio, 30 giugno 2020 - Il presidentissimo Oriano Mostacchi sta lavorando per cercare di far rimanere il Sondrio Calcio in Valle. I prossimi saranno giorni decisivi per le sorti della squadra di punta del calcio provinciale che, mai come in questo momento, rischia di sparire dai radar del calcio che "conta", dalla serie D, la categoria semiprofessionistica italiana. Un buon livello , raggiunto dopo anni di gavetta in Eccellenza e in Promozione grazie anche e soprattutto alla "linfa" messa nel motore da Mostacchi che è stato il motore e il trascinatore del Sondrio, insieme al suo staff di fedelissimi guidato dal direttore generale Habib Zallouz, per 27 lunghi anni.

Ora ha deciso di passare la mano ma a quanto pare nessun imprenditore valtellinese avrebbe un grande interesse nel rilevare e portare avanti la società del capoluogo a questi livelli. Se il presidente Mostacchi volesse vendere il titolo, tramite una fusione, lo avrebbe già fatto da tempo perché almeno tre società, Lumezzane, Vogherese e Milano City si sono fatte avanti per portare a termine questo tipo di operazione. Ma ciò sancirebbe ovviamente la sparizione del Sondrio Calcio perché le società sopra menzionate sposterebbero la squadra a giocare nelle loro sedi di appartenenza. La questione è tosta ma c’è uno spiraglio o forse due.

Nei prossimi giorni il numero uno del Sondrio, deciso a portare avanti la trattativa e a concluderla, incontrerà anche gli emissari di un paio di cordate di imprenditori, provenienti (purtroppo) da fuori provincia, che avrebbero manifestato l’intenzione di rilevare la società ma di tenere la squadra in Valtellina. Vedremo. Intanto c’è o ci sarebbe ancora margine per l’entrata in scena di alcuni imprenditori locali al fianco del presidente Mostacchi che, se dovesse scorgere la voglia di taluni di affiancarlo, potrebbe decidere di continuare per un altro annetto mettendoci ancora denaro e impegno.